itValverde

CIBO EVENTI

Polpette in Festival, dal 10 al 12 settembre

Polpette in festival- un piatto di polpette arrostite - Foto: Pixabay

Polpette in Festival è una manifestazione enogastronomica. Si terrà il prossimo fine settimana a San Gregorio di Catania. Basta fare pochi passi e da Valverde ci si trova a San Gregorio di Catania. E saranno molti a farlo il prossimo fine settimana. Infatti dal 10 al 12 settembre si terrà il Festival delle polpette. Le palline di carne, pesce o verdure che piacciono proprio a tutti. E si annunciano delle ricette che vanno dalle più semplici a quelle stellate. L’evento si terrà in Piazza Immacolata a San Gregorio di Catania. Una tre giorni di cultura e degustazione. A partire dalle 18 e fino alle 24:30 i banchi di assaggi saranno aperti. L’evento nasce da un’idea dell’associazione BeerSicilia. Ma in collaborazione con l’agenzia di comunicazione e organizzazione eventi Scirocco, col patrocinio della Regione Siciliana, della Città Metropolitana e del Comune di San Gregorio di Catania.

Polpette In Festival: la pubblicità- Foto: sito dedicato
Polpette in Festival: la pubblicità dell’evento – Foto: sito dedicato

Un pò di storia sul piatto protagonista

Una delle prime tracce si ha in un ricettario del 200 a.C. della provincia di Shandong in Cina. Eppure la polpetta l’abbiamo trovata a casa, nei nostri piatti, così come in ogni parte del mondo. In Italia il primo vero inventore delle polpette fu Marco Gavio Apicio, cuoco romano, che tra 25 a.C. e il 35 a.C. cucinava sicuramente delle polpette sia di carne sia di pesce. Molti ricorderanno la celebre frase: “E ora vi porterò un piatto di polpette, che le simili non le avete mai mangiate” scritta da Alessandro Manzoni ne “I promessi sposi”. Le polpette sono presenti in qualsiasi parte del mondo, cambia solo come cucinarle. Sono talmente famose che sono nati negli anni diversi Festival in giro per la penisola. Noi vi raccontiamo quello di San Gregorio di Catania.

Gli chef presenti al Polpette in festival

Per gli amanti della polpetta è un evento da non perdere. Secondo quanto dichiarato dal sito dedicato, Kevin Erba proporrà polpette al pesce spada e pistacchio, baccalà e pere, alici e cipolla in agrodolce, melanzane con fonduta e di caciocavallo ragusano. Mentre Attilio e Claudia presenteranno polpette di pecora, cavallo pazzo, brandy e funghi, agrodolce, siciliane, al limone e vegetariane. La Friggitoria dei Nebrodi delizierà i visitatori con nomi molto originali: polcellina, cinara, sambuchella, selvaggia, ed alta quota. Ed ancora Gigi Vitale con polpette cacio e pepe (anche nella versione vegana), carbonara, gricia e matriciana. Inoltre presente anche Francesco Briganti, con le sue polpette di cavallo, vitello al ragù catanese, foglia di limone. Sempre sua la novità delle polpette pollo con lime e rosmarino, grana e spinaci. Ed infine Laura Tornabè e Sara Torre con le variazioni: Etna, Stromboli e Sicilia.

Polpette in festival: Polpette al sugo- Foto:Pixabay
Polpette in Festival: un esempio di polpette al sugo – Foto: Pixabay

Acquista i ticket e salta la fila

Alla kermesse culinaria saranno presenti anche gli arancini al ragù, curry, salmone, zucchine e provola dello chef Andrea Scontrino. E per finire in dolcezza, polpette al pistacchio, nocciola, cioccolato e nutella della Pasticceria Chocofusion. Sul sito dedicato all’evento culinario è possibile acquistare i ticket che permettono di eliminare la fila. Ad esempio con un ticket da 10 euro sarà possibile 7 polpette a scelta. Mentre con 15 euro, le polpette da assaggiare diventano 12. Ed infine con 20 euro si sale a 17 prelibatezze da gustare a scelta del cliente. Dopo l’acquisto online si riceverà per email la card con QR Code da utilizzare per ritirare il Kit del Polpettaro direttamente all’evento. Sulla card è possibile acquistare anche crediti aggiuntivi. I crediti possono essere utilizzati anche per acquistare nelle aree beverage. Si può così evitare di passare per la fila alla cassa, ma di arrivare e consumare.

Polpette in Festival, dal 10 al 12 settembre ultima modifica: 2021-09-07T10:11:07+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che buone le polpette! 😃 

Buono 😍

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x