itValverde

ARTE

Pittura, Davide Toscano un artista valverdese

Pittpre Davide Toscano - Foto: Cavaleri Francesca Agata

La pittura a Valverde è un’ arte sempre stimata. Abbiamo incontrato un artista valverdese, ecco cosa ci ha raccontato.

Pittura, un giro nella sua casa

Davide Toscano è un cinquantenne con la passione per l’arte e la pittura. E’ nato e cresciuto a Valverde, dove risiede tutt’oggi. Abita da solo, immerso nelle sue passioni. Ci ha aperto le porte di casa sua e il laboratorio dove dipinge. Nella vita fa il vivaista, apicoltore e florista. Ma mentre lavora, spesso con la testa è ai sui pennelli e ai colori che mescola con sapienza. Ci ha mostrato davvero tante tele, in tutto una novantina tutte realizzate da lui. Perché per il signor Toscano: “ la pittura è una valvola di sfogo. La mia pittura riflette il mio stato d’animo in un preciso istante. Non dipingo su commissione, ma ogni quadro nasce da un momento“. Ogni tela è un’emozione. Ogni opera ha il proprio titolo ed una storia affascinante. Ma effettivamente, la sua pittura è semplice da capire, in un mondo fin troppo difficile.

Pittura- Serie Di Tramonti- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Serie di tramonti- Pittura realizzata da Davide Toscano – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Pittura, lo stile e le realizzazioni

La tecnica utilizzata da Davide Toscano è l’acrilico. Ma anche acrilico con stucco su rialzo. La pittura su tela con colori acrilici, è un metodo di espressione economico. Alcuni la definiscono una tecnica ideale per i principianti e che permette di esprimersi al meglio. In alcune tele viene utilizzato anche lo stucco, per chiare dei paesaggi con rilievo. Infatti, a Davide Toscano, piace realizzare paesaggi, luoghi, api e fiori. Tra i quadri più belli vi è Madre Terra, in cui un uomo cerca di raccogliere e proteggere un albero. Ma anche “La Natività” con una tecnica glitterata, la Piazza di Valverde, con le sue icone. Ed ancora “In riva al mare” donna che passeggia in riva al mare, forse aspettando un amore perduto. Mentre sono intense le pitture sul “Tramonto” e quelli che riportano “l’Etna“, il vulcano siciliano e i Monti Rossi, tra i paesaggi più belli.

"Madre Terra" - un quadro sulla natura - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Pittura dal titolo: “Madre Terra” – un quadro sulla natura – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Le mostre e i riconoscimenti

Molt delle opere di Davide Toscano sono visibili sulla pagina Facebook, Dipinti e passione. A livello nazionale Davide Toscano ha partecipato ad alcune mostre. Grazie alla collaborazione con “New art NG“, i quadri hanno preso il volo. E sono arrivati nelle gallerie d’arte di Ischia e Venezia. Molte le partecipazioni a contest online, in cui ha riscosso particolare successo. Non male per un pittore che da piccolo non amava la pittura. Poi un giorno all’improvviso, ha deciso di provare, ed il legame è stato indissolubile. Ed ecco cosa dice di lui, il giornalista Michele Milazzo durante una recensione. “Secondo il mio modesto parere – dice Milazzo– lo stile di Davide è un impressionismo moderno chiaro. La pittura si avvicina molto allo stile di Cluade Monet, nella sezione dei colori, c’è qualche accostamento a Wassily Kandinsky e Marc Chagall. Auguriamo a Davide Toscano di raggiungere tutto il successo che merita.

Pittura, Davide Toscano un artista valverdese ultima modifica: 2021-02-16T09:30:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x