Pasta italiana, a Valverde è famosa quella con le acciughe - itValverde

itValverde

CIBO TRADIZIONI

Pasta italiana, a Valverde è famosa quella con le acciughe

Pasta italiane, con Le Acciughe- Foto: itCatania

La pasta italiana è la croce e delizia degli italiani. Tra le tante ricette, vi proponiamo quella della tradizione valverdese. La pasta italiana è famosa ed amata in tutto il mondo. A Valverde ci sono stati in passato due pastifici. Il primo pastificio si trovata in Corso Vittorio Emanuele, angolo Via Cosentino. Il proprietario era il Sig. Torrisi Rosario. Ma molti non sanno che il Sig. Torrisi inventò un macchinario per impastare in modo meccanico. Grazie ad un pedale e a una modifica di un bravo fabbro. Alla sua morte, il pastificio passò al figlio Antonino, ma successivamente l’attività è stata dismessa. Anche perché a Valverde arrivarono i fratelli Sinatra.

Nel 1948 il Pastificio Sinatra iniziò la sua attività. Un evento storico perché fu la prima industria che sorgeva in Paese. Ma durò circa una decina d’anni, poi chiuse. Si sussurra a causa della poca competenza del personale, ma sono solo voci di corridoio. Il Pastificio si trovava nei locali poi ceduti alla fabbrica della Birra Henninger.

Pasta Italiana - l'arte della pasta fatta in casa- Foto: Pixabay
Pasta italiana, fatta in casa a regola d’arte- Foto: Pixabay

La pasta con le acciughe “quella tradizionale”

A Valverde il piatto tipico è la pasta alle acciughe, anzi anjiovi. Secondo la tradizione popolare è anche il “piatto della Festa”. Ebbene si alla festa estiva, di fine Agosto, che celebra la Madonna del Santuario. E’ la Festa più importante dell’anno da quando esiste il Paese di Valverde. Ma tutto nasce dai pescatori del borgo di Acitrezza. I quali andava alla pesca dell’alice in mare con le loro barche. Il pescato non venduto fresco, era salato dentro il cugnitto. Si tratta di una piccola botte di legno in cui le alici erano conservate sotto sale. Purtroppo, a causa delle norme igieniche vigenti, non è possibile utilizzarlo. Comunque sia trascorsi 90 giorni i pescatori andavano a venderle a Valverde, la prima festa utile e vicina ad Acitrezza. Per questo motivo quando arrivavano le acciughe in paese era Festa ed era lo stesso periodo delle celebrazioni Mariane.

Pasta italiana, le alici appena pescate- Foto: Pixabay
Pasta italiana, un pò di alici fresche – Foto: Pixabay

La ricetta tradizionale della pasta con le acciughe

La ricetta tradizionale della pasta con le acciughe è davvero molto semplice. Basta rosolare in padella un cucchiaio d’olio d’oliva ed un spicchio d’aglio. A questo punto sfilettare le acciughe e lasciarle rosolare per qualche minuto. Un buon profumo inebrierà la cucina. In un’altra padella “Atturrare la muddica“, cioè mettere della mollica di pane e lasciarla rosolare per qualche minuto. Non appena la pasta sarà pronta basta scolarla e passarla prima con il sughetto d’olio ed acciughe e poi guarnirla con la muddica. Il piatto è pronto. Qualcuno aggiunge anche del finocchietto. Tuttavia si tratta di un piatto economico, semplice ma molto saporito. Negli anni sono nate varie varianti. Ad esempio c’è chi sfuma il sugo con del vino bianco; oppure chi aggiunge qualche pomodorino sia cotto che a crudo o qualche pinolo. Ma vi assicuriamo che già così è un tripudio di sapori!

Pasta italiana, a Valverde è famosa quella con le acciughe ultima modifica: 2021-10-25T09:00:00+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Me encantó. ¿Qué opinan?

Julieta B. Mollo

¡Qué rica! 

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x