Passeggiate patrimoniali 2022, tra cultura e tradizione – itValverde

itValverde

EVENTI

Passeggiate patrimoniali 2022, tra cultura e tradizione

Eventi 23 24ottobre-il Santuario- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Ritornano le Passeggiate patrimoniali 2022, con un viaggio attraverso la cultura e la tradizione; ecco il programma completo.

Passeggiate patrimoniali 2022, un percorso di tradizioni

Anche quest’anno si svolgeranno a Valverde le passeggiate patrimoniali. Si svolgeranno da giovedì 6 a sabato 8 ottobre.Le Passeggiate 2022 propongo un percorso attraverso le tradizioni, la cultura, l’arte e tanto altro….. perché la sostenibilità parte dal passato per proseguire verso il futuro“- come ci dicono il Sindaco Arc. Angelo Spina insieme all’Assessore Maria Carmela Gammino.

L’evento è organizzato in sinergia tra il Comune di Valverde, la Proloco, ed il Club per l’Unesco di Acireale. Come già successo nelle edizioni precedenti che hanno riscosso un notevole successo. Inoltre le passeggiate godono del patrocinio del Mibact e dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, grazie all’impegno della Prof.ssa Nellina Ardizzone.

Passeggiatepatrimoniali2022 Locandina
Passeggiate patrimoniali 2022, la locandina dell’evento

Passeggiate patrimoniali 2022, cosa prevede il programma?

Si parte giovedì 6 ottobre alle ore 19. Presso Villa Cosentino ci sarà la cerimonia di apertura con la presentazione del programma a cura del Sindaco Spina, dell’Assessore Gammino e della Prof.ssa Ardizzone. A seguire l’apertura della Mostra fotografica “Sicilia l’Isola Plurale” a cura del Presidente del Gruppo fotografico “Le Gru” di Valverde.

Mentre la stessa mostra Venerdì’ 7, ore 9.30 sarà vista dagli studenti dell’Istituto Padre Maria Allegra di Valverde ed Aci Bonaccorsi. Alle 19.30 ci sarà la Consegna della Menzione di onore a Villa Cosentino, per il tramite della Presidente del club per l’Unesco di Acireale Nellina Ardizzone. Onereficienza ottenuta a seguito della partecipazione al Concorso FICLU “La Fabbrica nel Paesaggio” con l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

Passeggiate Patrimoniali 2022-Villa Cosentino - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Passeggiate patrimoniali 2022- L’ingresso di Villa Cosentino – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Teatro e programma del sabato

Sempre venerdì sera alle ore 20.30, performance teatrale: “Il Passato nel presente” a cura di Giusy Sciuto, Letizia Tatiana Di Mauro, Alfio Guzzetta e la chitarra e voce di Gregorio Lui. Le passeggiate patrimoniali 2022 si concluderanno sabato 8 ottobre. Alle 17.30, apertura della mostra “Sicilia L’isola Plurale” e a seguire alle 20.30 presetanzione dell’omonimo libro sempre a cura dell’Associazione Le Gru. Tutte le manifestazioni si terranno all’interno della cornice di Villa Cosentino.

L’edizione 2022 delle passeggiate patrimoniali è un pò diversa delle scorse edizioni. Ma comunque la sicilianità, i luoghi storici del nostro territorio, le arti, le tradizioni del passato saranno sempre il cuore della stessa manifestazione. Inoltre l’ingresso è gratuito. Infine, vi invitiamo a non perdere questo appuntamento per visitare itinerari di sostenibilità tra paesaggi, chiese, tradizioni, arte e cultura.

Passeggiate patrimoniali 2022, tra cultura e tradizione ultima modifica: 2022-10-06T10:24:10+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Stupendo!!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x