itValverde

EVENTI

Passeggiate patrimoniali 2021, al via il 25 e 26 settembre

Passeggiate patrimoniali 2021: il Santuario e la Piazza di Valverde-Foto: Cavaleri Francesca Agata

Le Passeggiate patrimoniali 2021 ritornano anche quest’anno allo scoperta del territorio valverdese. Ecco il programma completo. Dopo lo straordinario successo delle passeggiate patrimoniali 2020, quest’anno ci risiamo, ma cambia il percorso. La manifestazione è figlia di una sinergia tra Comune di Valverde, la Proloco e il Club per L’UNESCO di Acireale. Inoltre le passeggiate godono del patrocinio del Mibact e dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa. Per il comune di Valverde, in prima fila ci sarà il sindaco Angelo Spina e la sua amministrazione. Tra questi l’instancabile Maria Carmela Gammino promotrice dell’evento.

Presenti anche Angelo Strano presidente della Proloco Valverde, sempre pronto alle iniziative di promozione del territorio. Si rinnova anche la preziosa collaborazione con la Presidente del club per l’Unesco di Acireale, Nellina Ardizzone. Quest’anno non sarà previsto l’uso del pullman. La camminata sarà da farsi a piedi, grazie alla fortuna di avere tante bellezze in poche centinaia di metri.

Passeggiate patrimoniali 2021:locandina- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Passeggiate patrimoniali 2021- la locandina dell’evento – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Il percorso previsto per sabato 25 settembre

Il tour di sabato 25 settembre inizia con l’accoglienza dei visitatore ore 16.30. In piazza del Santuario dopo i saluti dell’amministrazione, si passerà alla visita del Santuario. Alle ore 17 visita dell‘Orologio ottocentesco solare a ore italiche. L’opera si trova in Corso Vittorio Emanuele 124. Il giro proseguirà con la visita della Chiesa della Misericordia. Quest’anno l’introduzione anche della visita presso il Museo delle conchiglie Marescotti. Il museo si trova all’interno della Villa Cosentino. Qui il gruppo dei volontari del servizio civile universale si dedicherà al racconto di “Cenni storici Città di Valverde“. A seguire, per le ore 19 inizierà il Convegno: Restauro orologio ottocentesco solare e Ore Italiche. Un lavoro a cura del Prof. Giuseppe Sperlinga e Geom. Michele Trobia. Infine la salatura delle alice di Giovanni Valastro e la degustazione tradizionale delle acciughe.

Passeggiate patrimoniali 2021: la targhetta-foto: Cavaleri Franecesca Agata
Passeggiate patrimoniali 2021 – museo delle Conchiglie – foto: Cavaleri Francesca Agata

Passeggiate patrimoniali 2021: Domenica 26 settembre

Domenica 26 settembre il programma è lo stesso. La passeggiata inizierà alle 16.30. Il via sarà sempre in Piazza del Santuario. Ma ci sarà un momento dedicato ai più piccoli. Infatti alle ore 20 inizierà il Seminario e saggio di spettacolo opera dei pupi a cura della celebre “Marionettistica” dei Fratelli Napoli. Alle ore 21 degustazione tradizionale delle acciughe. Per partecipare alle passeggiate occorre prenotarsi. E’ possibile farlo telefonando allo 095-7218218. Gli orari disponibili sono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Mentre martedì e giovedì è possibile dalle ore 15 alle 18. Infine si può anche mandare una mail a: [email protected] Inoltre si ricorda che tutte le attività sono organizzate e svolte nel rispetto delle misure anticovid-19. Valverde vi aspetta con le sue ricchezze tutte da scoprire.

Passeggiate patrimoniali 2021, al via il 25 e 26 settembre ultima modifica: 2021-09-21T09:49:47+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Un’attività molto interessante!

Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x