I VALVERDESI RACCONTANO VALVERDE

itValverde

LUOGHI DI RITROVO

Parco Fiume: istallati i cestini per mantere il pulito

Parco Fiume e l'istallazione dei cestini -Foto Cavaleri Francesca Agata

All’interno del Parco Fiume sono stati istallati dei cestini. Lo scopo, è quello di mantenere e garantire la pulizia del parco. Meglio fare due passi tra il verde.

Parco Fiume: a spasso in un piccolo gioiello

Il Parco Fiume è un gioiellino del paese di Valverde. E’ molto più piccolo del parco suburbano “Angelo D’arrigo”, ma è incantevole. Il Parco Fiume si trova alla fine di Via Antonio Vitale, zona Peep. Ha una stradina di ingresso fatta in pietra lavica, molto carina. Ma appena si entra, a destra e a sinistra ci si immerge tra i vari colori della vegetazione. E’ un parco incantevole, piante, fiori con lo sfondo dell’Etna. Ci sono panchine in legno per godersi un pò di pace e riposo. Una fontanella con acqua potabile funzionante. Ma quello che colpisce, sono proprio i colori della grandissima varietà di piante e fiori che accolgono i visitatori. Di fronte, c’è anche un piccolo parco con dei giochini per bambini. E per mantenerlo pulito, sono stati istallati dei cestini con relativi posacenere.

Parco fiume: la vegetazione del parco - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Parco Fiume: Uno sguardo alla varietà di piante – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Parco Fiume: il motivo della recente istallazione

L’assessore Francesco Freni, spiega il motivo dell’esigenza dell’istallazione dei casonetti, con poche e semplici parole. Vi riportiamo quanto dichiarato, sulla sua pagina facebook : “Abbiamo ritenuto opportuno l‘acquisto di decine di cestini, perché nonostante il verde, i fiori, i colori e la bellezza, alcuni lasciavano lungo il percorso, sulle panchine e in altri luoghi del parco: lattine, bottiglie di birra, mozziconi, mascherine. Il Covid, infatti, oltre ai gravi problemi che conosciamo (Sanitari, economici, ecc ecc) pone davanti anche questa problematica. Ed è dal verde del parco (Che da anni manteniamo e cerchiamo di migliorare) che come amministrazione comunale, guidata dal sindaco Angelo Spina, quasi simbolicamente, abbiamo voluto iniziare ad installare i cestini. Per poi continuare con l’installazione nel territorio“.

Parco Fiume: alberi ed aiuole - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Parco Fiume: alcuni alberi ed aiuole – Foto: Cavaleri Francesca Agata

La collaborazione con Pulisci Valverde

L’iniziativa, a cura del verde parte, dalla collaborazione tra le segnalazioni dei cittadini, l’amministrazione ed il format Pulisci Valverde. Ma capiamo dalle parole del giovane politico valvedese che non finisce qui. Sono tante le iniziative in cantiere e che presto vi racconteremo. Ma sapete perchè il parco si chiama “Fiume”? Sembra che proprio lì ci fosse la presenza di un corso d’acqua artificiale. Acqua, che serviva prima alla irrigazione dei campi, ma che poi piano piano ha perso la sua utilità. Adesso però è un incantevole polmone verde del Paese. Ideale per passeggiare, fare un pò di ginnastica. Ma anche rilassarsi leggendo un buon libro e godersi un’oasi di verde a pochi passi da casa.

Parco Fiume: istallati i cestini per mantere il pulito ultima modifica: 2020-11-24T08:54:23+01:00 da Cavaleri Francesca
Commenti
To Top