itValverde

NEWS

Nuova illuminazione a led a Valverde, il Corso Vittorio Emanuele prende luce

Corso Vittorio Emanuele (Valverde)

La nuova illuminazione a led nella via centrale di Valverde, il Corso Vittorio Emanuele, è presente da poche settimane. Sono circa 20 i corpi illuminanti presenti sin dagli anni Novanta nella parte storica e centrale del Corso Vittorio Emanuele. Si tratta della via principale di Valverde che porta al Santuario della Madonna. La luminosità del Corso è stata sempre insufficiente. Le criticità maggiori sono venute fuori nel passaggio, alcuni anni fa, da illuminazione a boccia a luce diffusa, a luce a led. I led sono sicuramente più potenti ma spesso hanno problemi dovuti ad ombre.

Illuminazione del Corso Vittorio Emanuele a Valverde. Foto di Piero Moschitta.
Foto del Corso Vittorio Emanuele a Valverde. Foto di Piero Moschitta

Lo studio della reale situazione

La distanza tra un palo e l’altro e l’altezza dei pali che accentuano maggiormente le ombre e riduce l’illuminazione, sono state entrambe oggetto di studio. Nel corso degli anni si è proceduto a delle modifiche dei lampioni. Purtroppo si sono venute a creare diverse zone d’ombra dovute anche agli alberi e segnali stradali presenti nella via centrale di Valverde.

Nuova illuminazione, le richieste dei cittadini

I cittadini da anni chiedevano maggiore illuminazione nel centro storico di Valverde, a partire dal corso Vittorio Emanuele. Uno studio attento da parte dell’amministrazione Spina e dei tecnici dell’illuminazione, ha finalmente raggiunto risultati ottimali. Da alcune settimane si possono guardare i risultati anche a distanza.

Corso Vittorio Emanuele (Valverde)
Foto del Corso Vittorio Emanuele a Valverde. Foto di Piero Moschitta

Nuova illuminazione: le dichiarazioni del primo cittadino

Abbiamo intervistato il sindaco di Valverde Angelo Spina che ha seguito l’evolversi del cambio di illuminazione nel centro storico. “Negli anni – spiega – non si era pensato che il problema della scarsa luminosità sul corso non era dovuta solo ai corpi illuminanti datati, ma anche alla tipologia ed all’altezza degli stessi. Abbiamo proceduto a modificare l’altezza dei pali con l’aggiunta di uno stelo di acciaio di circa 1,50 centimetri. Abbiamo infine sostituito i led preesistenti con LED certificati che hanno ridato al corso una nuova luce”.

La situazione nelle altre vie.

Nel corso degli ultimi anni si è proceduto in sordina a sostituire diversi corpi illuminanti sia nelle vie principali che in zone periferiche. Ci auguriamo che nei prossimi anni Valverde diventi al 100% illuminata a led.

Nuova illuminazione a led a Valverde, il Corso Vittorio Emanuele prende luce ultima modifica: 2021-02-19T09:31:53+01:00 da Piero Moschitta

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x