Non solo marzo, appuntamento il 26 su Zoom - itValverde

itValverde

EVENTI

Non solo marzo, appuntamento il 26 su Zoom

Non Solo Marzo- Locandina Evento

Non solo marzo, anche quest’anno, non mancherà al suo appuntamento. Su cosa verterà, il prossimo incontro? Ecco tutti i dettagli.

Non solo marzo: il focus del 2021

L’associazione valveredese Tersicula, anche quest’anno sarà presente con il suo puntuale focus sulle donne. Ogni hanno l’associazione tratta temi differenti che riguardano la sfera femminile. E anche in questa situazione pandemica, non vogliono far mancare il loro supporto alle donne. L’evento si terrà giorno 26 marzo alle ore 18.30 su piattaforma Zoom. Un omaggio alla donna, un focus sull’universo femminile per tracciare in maniera schietta e diretta un quadro sul ruolo della donna nella società di oggi. L’incontro-dibattito verterà sulla relazione tra Donne, Politica, Cultura, Istituzioni, sostenibilità, Next Generation UE e Mediterraneo. L’incontro sarà tenuto da: Lucia Tuccitto, Amanda Jane Succi, Irma Conti, Marcella Cannariato e Tiziana Mele. E’ possibile seguire l’evento su Zoom (https://us02web.zoom.us/j/81417938192) o su Facebook per la diretta.

Tersicula: il logo dell'associazione- La Sicilia in griggio su sfondo bianco- Foto: concessione di Tersicula
Il logo dell’associazione Tersicula di Valverde- Foto: Concessione Tersicula

Ma qual è il ruolo della donna nella società odierna?

Abbiamo avuto modo di porgere questa domanda all’avvocato Tuccitto, responsabile culturale dell’associazione Tersicula. “La parità di genere soprattutto in ambito professionale e politico – spiega- è ancora un obiettivo da raggiungere. La vita lavorativa delle donne è svantaggiata rispetto a quella degli uomini, sotto numerosi aspetti. Questo alimenta un divario che può essere ridotto attraverso sforzi normativi e culturali“. Ma qual é la situazione in Italia? Il nostro è un Paese molto legato alle tradizioni, e alle ideologie. E’ ancora così? “Le differenze – aggiunge- di genere sul lavoro in Italia sono tra le più alte in Europa. Il tasso di partecipazione al mercato del lavoro femminile è pari al 56,5% in Italia, ultimo in Europa. E anche quando lavorano, le donne sono schiacciate ai margini del mercato del lavoro; in maggioranza lavorano part time, spesso non volontario, o in contesti precari; e pochissime raggiungono i vertici“.

Non Solomarzo: Avv. Tuccitto - Foto: Brunella Bonaccorsi
Non solo Marzo: l’Avv. Lucia Tuccitto – Foto: Brunella Bonaccosi

Non solo Marzo: cos’è il Gender Social Norms Index?

Il Gender Social Norms Index (GSNI), misura il modo in cui i pregiudizi sociali ostacolino la parità di genere in settori come la politica, il lavoro e l’istruzione. Come si riflettono questi pregiudizi sulla vita odierna? La Tuccitto ci espone il suo pensiero. “La partecipazione delle donne alla vita politica e istituzionale -chiarisce -, è ancora molto lontana dalla parità. Nonostante il considerevole aumento di leader donne nelle istituzioni politiche, si riscontra che la rappresentanza generale non è ancora onnicomprensiva. La realizzazione di una gender equality effettiva è stata annoverata tra i Sustainable Development Goals da raggiungere entro il 2030″. E sarebbe bello raggiungere questo obiettivo, perché le donne non possono sempre essere oggetto di stupidi pregiudizi. I pregiudizi sono sinonimo di chiusura mentale, e nel 2021 non è più accettabile. Appuntamento da non perdere: 26 marzo ore 18:30.

Non solo marzo, appuntamento il 26 su Zoom ultima modifica: 2021-03-23T09:10:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x