I VALVERDESI RACCONTANO VALVERDE

itValverde

Feste

Natale valverdese 2020, le messe e gli allestimenti in paese

Natale Valverdese 2020 - La Stella Cometa- Foto:Cavaleri Francesca Agata

Il Natale valverdese 2020 è davvero diverso da quello degli altri anni. Ma il Covid-19 non può cancellare i piccoli simboli della tradizione.

Natale valverdese 2020: gli orari delle Messe

Quest’anno la Messa di Mezzonotte, attorno fuoco, non ci sarà. Il maestoso fuoco non illuminerà la notte. Le funzioni saranno celebrate secondo il seguente calendario. Il 24 dicembre saranno alle 18 e alle 20.30. Il 25 dicembre le celebrazioni saranno cinque. La prima sarà alle ore 7, e successivamente 8.30, 10.30 e 12. Nel pomeriggio i riti saranno alle 17 e alle 18. Il 26 dicembre si celebra la “Festa della famiglia“, con unica celebrazione alle 18. Anche per il 31 dicembre funziona unica, ore 18, la Solennità della Maria Santissima Madre di Dio e Canto Del Te Deum. Unica messa e stesso orario anche per i giorni del 2 e 5 gennaio. Tuttavia, nelle altre giornate, gli orari saranno: 8.30, 10.30, 12 e 18. Ma alla Mezzanotte del 24 dicembre, la nascita del Bambino Gesù, sarà salutato da uno scampanio a festa.

-Natale valverdese 2020- L'albero- Foto: Cavaleri Francesca Agata
La Piazza del Santuario con l’albero illuminato – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Natale valverdese 2020: le indicazioni da seguire per le messe

Sulla pagina Facebook del Santuario della Madonna di Valverde, ci sono le indicazioni per partecipare alle celebrazioni. La prenotazione è obbligatoria sul sito www.santuariomadonnadivalverde.it. Per prenotarsi è semplicissimo, basta cliccare su “Prenota Adesso“. Inoltre, occorre scegliere il giorno e verificare la disponibilità. Al massimo è possibile prenotare per quattro persone. Già da giorni le prenotazioni sono aperte, pertanto è meglio affrettarsi. Per chi non ha la possibilità di farlo online, è possibile prenotare, anche chiamando il numero 095-524073, dalle 10 alle 12. Nei giorni di “zona rossa” è opportuno munirsi di autocertificazione. In Chiesa, i posti sono segnati, pertanto è semplice seguire le indicazioni. Tuttavia, il gel è sempre disponibile e a tutti i pellegrini potrebbe essere misurata la temperatura. Sempre sul sito del Santuario, c’è un simpatico video realizzato dai ragazzi della 5° A, del corso di Catechismo, che vi riproponiamo.

Natale valverdese 2020- Aranci Con Luminarie - Foto: Cavaleri Fraancesca Agata
Gli alberi della Piazza di Valverde illuminati -Foto: Cavaleri Francesca Agata

Altri segni del Natale Valvedese

Il Comune di Valverde in questi ultimi giorni si è tinto dei colori del Natale. Infatti, l‘albero più alto della Piazza del Satuario, è stato riempito di piccole lucine dorate. Ma anche luci blu e dorate anche sugli aranci della Piazza e lungo gli alberi del Corso Vittorio Emanuele. Una stella cometa accoglie i pellegrini visitatori del Santuario. Quest’anno sarà un Natale diverso, ma una tradizione sarà mantenuta. Infatti, come ogni anno, l’amministrazione comunale di Valverde donerà a tutti i bambini un panettoncino. Anche se non ci sarà la festa, gli zampognari e Babbo Natale, tutti i bambini dell’asilo, elementari e medie avranno il loro regalo. Un piccolo segno per dare ai piccoli valverdesi la sensazione che il Natale è arrivato e va festeggiato. Noi di itValverde.it vi auguriamo Buone Feste.

Natale valverdese 2020, le messe e gli allestimenti in paese ultima modifica: 2020-12-22T09:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca
Commenti
To Top