Messa giovane, una serata tutta dedicata ai ragazzi - itValverde

itValverde

EVENTI

Messa giovane, una serata tutta dedicata ai ragazzi

Messa giovane: il Chiostro - Foto: Cavaleri Francesca Agata

Messa giovane è il nome dell’evento che mette al centro l’importanza dei giovani. Abbiamo incontrato padre Gelson dos Santos Lazarin.

Messa giovane: domenica 30 maggio

La Messa giovane è l’iniziativa dei frati agostiniani scalzi del Santuario di Valverde. Si terrà domenica 30 maggio, ore 19, presso il Chiostro del Santuario. L’idea della Messa giovane è quella di una messa dedicata ai giovani e nasce per invogliargli a partecipare alla Santa Messa “Il centro della vita Cristiana“. Inoltre, i giovani sono coinvolti nel servizio liturgico, nella proclamazione della parola di Dio e nei canti. Ecco un piccolo saluto da parte dello scorso incontro, visibile al seguente link. Ma la serata continua anche dopo la messa. Alle ore 20.15 ci sarà l’incontro giovanile sul tema “Maria Santissima la ragazza del SÌ ” a cui sono invitati a partecipare i ragazzi insieme ai propri genitori. Sarà lo stesso padre a dare gli spunti per la riflessione. I ragazzi saranno protagonisti, con canti, e rappresentazione teatrale, con l’intervento di Don Orazio Sciacca direttore della pastorale giovanile della Diocesi di Acireale.

Messa giovane: il Santuario, la navata centrale - foto: Cavaleri Francesca Agata
Messa giovane: la navata centrale del Santuario della Madonna di Valverde – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Cosa vuol dire “Gioventù Agostiniana”?

Facciamo questa domanda al padre, che così ci risponde. “La realtà giovanile al Santuario Madonna di Valverde – chiamata “Gioventù Agostiniana” – spiega – quest’anno lo scorso aprile ha compiuto 5 anni. È una bellissima realtà dove non vengono coinvolti solo i giovani ma anche i loro genitori. Le attività sono tantissime: formazione spirituale e umana, oratorio, teatro, musica, cineforum, volontariato, viaggi/gite e sport“. Purtroppo per molti Valverdesi questa realtà è ancora sconosciuta, nonostante le nostre attività vengano pubblicate sui nostri social Facebook (Santuario Madonna di Valverde e Oratorio S. Agostino) e Instragram (gioventuagostiniana_valverde). Ma i frati valverdesi con in testa padre Nei Marcio Simon non si perdono d’animo. Inoltre ci sarà la testimonianza di Don Marcello Zappalà (parroco della parrocchia del Santissimo Salvatore di Acireale). Ospiti pellegrini Padre Samson e i ragazzi di Pennisi, Fiandaca , Acitrezza e Acireale. Molti i ragazzi presenti domenica sera e questo è davvero un bel messaggio.

Messa giovane: la Locandina dell'evento- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Messa Giovane: l’evendo di domenica 30 maggio – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Messa giovane: prenotazioni e sorprese finali

Per la Messa Giovane bisogna prenotarsi sul sito Santuario Madonna di Valverde. it. Mentre per l’incontro alle ore 20.15 non vi è bisogno di prenotazione. Il tutto si svolgerà nel chiostro del Santuario, nel rispetto delle norme anti covid 19. Concludiamo l’intervista con questo bellissimo pensiero. “Maria Santissima è la ragazza del SÌ, un SÌ che ha cambiato la sua vita e la nostra vita. Maria Santissima ha detto SÌ al Dio che ci dona vita. Anche noi oggi nel 2021 vogliamo dire il nostro SÌ a Dio. Perché chi dice SÌ a Dio, dice SÌ alla vita”. Inoltre durante la serata sarà presentato il nuovo “Laboratorio estivo agostiniano” per l’estate 2021. Ma le sorprese non finiscono qui. Infatti dovrebbe esserci anche la presentazione di un nuovo progetto sportivo, tra parrocchie. Ma vi teniamo aggiornati. Per adesso vi aspettiamo domenica sera alle ore 19.

Messa giovane, una serata tutta dedicata ai ragazzi ultima modifica: 2021-05-28T09:38:52+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x