Mario Principato e la sua mostra sul riciclaggio - itValverde

itValverde

INTERVISTE

Mario Principato e la sua mostra sul riciclaggio

Mario Principato

Mario Principato ha realizzato a Valverde un’intera mostra dedicata all’arte del riciclaggio. Ecco come nasce l’idea e dove vederla.

Mario Principato, come nasce la sua idea?

Il riciclaggio è davvero un processo davvero molto importante. Attraverso questo processo, i materiali vengono recuperati con un triplice obiettivo. Il primo obiettivo è limitare gli sprechi. Il secondo è risparmiare materiali ed energia; il terzo è sensibilizzare le persone al rispetto per l’ambiente e la natura ce ne sarà grata.

A Valverde, il Sig. Mario Principato, ha realizzato una mostra tutta dedicata al riciclaggio. Abbiamo avuto il modo di chiederli come nasce questa idea. “L’idea nasce dal desiderio di dare nuova vita a dei materiali nobili, lasciando il loro aspetto naturale invariato, ma cambiandone radicalmente l’uso. Ad esempio una serranda diventa una poltrona, il tubo dei termosifoni si trasforma in una lampada, un listello di parquet diventa una sedia“- conclude.

Mario Principato e Una Sua Opera
Una delle opere all’interno della mostra di Mario Principato

Mario Principato ed il rispetto per l’ambiente

Com’è noto il riciclaggio nasce proprio da un profondo rispetto per l’ambiente. “Nel mio operato, il rispetto dell’ambiente e’ fondamentale in quanto, non solo restituisco vita a cio’ che era stato smaltito, ma combatto gli sprechi salvaguardando l’ambiente. La mia utopia è che un giorno le mie stesse opere possano essere trasformate. Solo attraverso un uso continuo dei materiali si può contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Inoltre vorrei ricordare che Tersicula è associata ad Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile)pertanto riteniamo la sostenibilità uno dei punto cardine del nostro programma”.

La mostra è stata allestita presso la sede di Tersicula, in Corso Vittorio Emanuele, n.52. L’ingresso è gratuito e sarà visitabile dal primo al 31 luglio, durante gli appuntamenti della rassegna “Sotto il nespolo” 2022. La mostra è un lavoro lungo due anni che è iniziato proprio durante il lockdown.

Mario Principato e Opere In Mostra
Mario Principato ed altre sui opere in mostra

La scelta di esporre a Valverde la mostra

Quella sul riciclaggio è la sua prima mostra. Ed ha deciso di cominicare proprio dal suo paese. Gli abbiamo chiesto il perché. E lui risponde con tono convinto: “Ho scelto di esporre a Valverde perché sono uno dei soci fondatori dell’ associazione Tersicula che nasce a Valverde , ma opera su tutto il territorio. Di Tersicula ho sposato le idee per cui è nata: sicilianita’, ricerca della bellezza e della cultura”-

La mostra sta riscuotendo parecchio successo, e non solo tra i valverdesi. Ma quale sarà il prossimo passo di questo artista valverdese? “Fare un corso di fai da te insegnando la bellezza della creazione che avviene attraverso la manualità e la conoscenza dei materiali”. Un’idea molto bella che piace anche a noi di itValverde, vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Foto: Brunella Bonaccorsi

Mario Principato e la sua mostra sul riciclaggio ultima modifica: 2022-07-25T11:42:09+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Benissimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x