Liberati dal peso, come disfarsi dei rifiuti speciali - itValverde

itValverde

EVENTI

Liberati dal peso, come disfarsi dei rifiuti speciali

Liberati Dal Peso- Riciclo - foto:Pixabya

Liberati dal peso è il nuovo progetto che permette ai cittadini di disfarsi di rifiuti speciali. Sabato prossimo il secondo appuntamento.

Liberati dal Peso: cos’è e come funziona?

Il progetto “Liberati dal Peso” nasce da una collaborazione tra l’azienda Dusty ed i comuni locali da essa serviti. Sul sito della stessa azienda sono elencati anche gli appuntamenti per tutti i paesi. L’iniziativa permette ai cittadini di disfarsi di rifiuti speciali. Tra questi: materiale in legno, rifiuti relativi ad apparecchiature elettroniche ed elettriche. Infine, rientrano nel progetto anche gli sfalci di potatura. E proprio in questo periodo di inizio primavera, serve proprio questo tipo di servizio. Anche il Comune di Valverde ha aderito a questo progetto. In particolare, i rifiuti che possono essere dismessi sono:

Sfalci d’erba da giardino (ad es. piccole potature di siepi e rami secchi, residui vegetali da pulizia dell’orto e dei fiori recisi);

Rifiuti di legno, sedie, tavoli, comodini, armadietti e altri mobili;

Raee. Ne sono esempio: tostapane, frullatore, asciugacapelli, fornetto e/o microonde, ferro da stiro. Ma anche materiale elettronico come stampanti e smartphone.

Liberati Dal Peso- Una Vecchia Tv- Foto: Pixabay
Liberati dal peso: un esempio di rifiuto che può essere smaltito – Foto: Pixabay

Liberati dal peso: il 20 marzo il prossimo appuntamento

Già sabato scorso, 13 marzo 2021, il progetto ha preso avvio. Molti cittadini hanno accolto di buon grado l’iniziativa. Infatti, sono stati conferiti parecchi rifiuti nei cassonetti posizionati presso Piazza Cavalli. Questo permetterà di avviarli a nuova vita, grazie al reciclaggio. Ma l’iniziativa non finisce qui. Infatti, sabato 20 marzo ci sarà il secondo appuntamento. L’iniziativa sarà sempre dalle ore 8.30 alle 12.30. In questo caso i contenitori scarrabili saranno posizionati nel parcheggio di via Alessandro Manzoni. La Via Manzoni parte dal Corso Vittorio Emanuele ed arriva fino alla zona di Carminello. Tuttavia, grazie a questo, i valverdesi potranno disfarsi di quei rifiuti non previsti dalla normale raccolta settimanale. Attenzione, non è possibile conferire la cenere vulcanica. Anche se l’Etna ci sta regalando eventi spettacolari, la situazione è un po’ difficile. Comunque sia, per questo tipo di raccolta è previsto un servizio a parte.

La Piazza Di Valverde copera dalla cenera lavica - Foto: Cavaleri Francesca Agata
La Piazza di Valverde coperta dalla cenere vulcanica – foto: Cavaleri Francesca Agata

Come prenotare il servizio in relazione alle norme Covid-19

Il conferimento deve avvenire secondo le disposizioni di sicurezza per contrastare il Covid-19. Per evitare assembramenti è indispensabile prenotare il servizio. Infatti, occorre chiamare il numero Dusty 347 2866432 dalle 9.00 alle 12.00, ed anche dalle 15.00 alle 17.00. I richiedenti saranno inseriti in una lista di prenotazione. Anche durante il conferimento devono essere rispettate le misure anti contagio. Quindi si richiede:

  • Utilizzare i dispositivi di protezione individuali (mascherine e guanti);
  • Differenziare i rifiuti già nella propria abitazione;
  • Evitare gli assembramenti;
  • Rispettare e mantenere la distanza corporea superiore a un metro.

Si richiede, pertanto, di prestare attenzioni alle disposizioni di legge. E cosa più importante conferire correttamente i rifiuti è un dovere civico. Ma anche un rispetto nei confronti dell’ambiente che ci circonda.

Liberati dal peso, come disfarsi dei rifiuti speciali ultima modifica: 2021-03-19T10:00:53+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Molto interesante! 

👏

Julieta B. Mollo

Bel progetto!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x