itValverde

EVENTI

La notte dei Santuari, apertura della Porta della Speranza

La notte dei santuari Ingresso Santuario Di Valverde- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Oggi è la notte dei Santuari un evento che collega tutti i Santuari d’Italia. Vi raccontiamo come si svolgerà la celebrazione qui a Valverde.

La notte dei Santuari: cos’è questo evento?

L’ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI presenta il progetto “Ora viene il bello“. La Conferenza episcopale italiana punta ad un manifesto-azione che riguarda delle esperienze da vivere sul territorio. Tuttavia si tratta di riprendere il respiro della vita, attraverso l’esperienza del Santuario. Ma anche riprendendoci il tempo libero, il turismo e la spiritualità. Pertanto, prepariamoci ad un’estate piena di eventi. Basta guardare su e “contare le stelle” e magari ritrovare quel senso della vita, messo a dura prova in questi mesi. È l’esperienza spirituale offerta nei Santuari italiani. È il centro dell’esperienza di Ora viene il Bello dare la possibilità ad ogni ospite di illuminare la vita attraverso l’ascolto di sé e della Parola, attraverso la fiducia nel domani e l’affidamento a Dio, alla Vergine e ai Santi.

Ora viene il bello: il logo- Foto: pagina Facebook Santuario
La notte dei Santuari: il logo del progetto “Ora viene il bello” – Foto: Pagina Facebook della Santuario della Madonna di Valverde

La notte dei Santuari: il programma della celebrazione

I frati agostiniani del Santuario Mariano di Valverde sono già a lavoro. Infatti attraverso l’esperienza di “Ora viene il bello” saranno organizzati molti eventi. Dal primo giungo al 17 settembre 2021. Ma andiamo con ordine, il programma completo di stasera. Alle ore 20 tutti riuniti in Piazza del Santuario, sul Sagrato. Verrà benedetta una lampada (benedizione del fuoco) accompagnata da un momento di preghiera. A seguire verrà aperta la “Porta della Speranza”. Chi varcherà la porta del Santuario stasera, potrà lucrare l’indulgenza plenaria. Si tratta di un evento straordinario, secondo la dottrina cattolica, libera per intero dalla pena temporale dovuta per i peccati. Sarà possibile confessarsi, partecipare alla messa e pregare per il Santo Padre. Si ascolterà anche la liturgia della parola. Mentre saranno a cura del Gruppo Comunicare Cultura, le riflessioni sulla figura di Maria e le stelle.

La notte dei santuari: Locandina-Foto: pagina Facebook del Santuario
La notte dei Santuari: la locandina dell’evento – Foto: Pagina Facebook del Santuario Madonna di Valverde

La visita alla terrazza e l’accenzione della lanterna

La serata si concluderà con un evento mai successo prima per i valverdesi. Infatti, sarà possibile salire e visitare la terrazza del Santuario. Da lassù si potranno contemplare le stelle. Ma cosa ancora più importante sarà accesa una lanterna dedicata alla Madonna. Sarà una notte magica in cui, a naso in sù, molti fedeli potranno riunirsi nella preghiera. Tutta la serata sarà nel rispetto delle norme anti Covid-19. Non c’è bisogno di prenotarsi, anche perché la visita alla terrazza, sarà permessa a tutti, anche a gruppi. Ringraziamo Padre Nei che ci racconterà anche tutti gli altri eventi nel corso dei prossimi mesi. La Diocesi di Acireale ha anche comunicato che saranno previste manifestazioni anche a: “S. Maria della vena” e “San Gerardo Maiella” a Piedimento Etneo, “Santa Maria della Strada” a Giarre, “Maria SS della Catena” ad Acicatena, “Santissimo cuore di Gesù” e “Maria SS di Loreto” ad Acireale.

La notte dei Santuari, apertura della Porta della Speranza ultima modifica: 2021-06-01T09:36:15+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bellissimo.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x