I VALVERDESI RACCONTANO VALVERDE

itValverde

INTERVISTE NOI VALVERDESI

Birra Henninger: la produzione locale dismessa

Birra Hnninger: manifesto di Pubblicità Foto Valverde in bianco e nero

La Birra Henninger, con produzione totalmente valverdese, sbarca nel Paese negli anni 50. Oggi è dismessa, ma abbiamo intervistato un ex dipendente per saperne di più.

Birra Henninger: intervista a Paolo Lupo

Il Sig. Lupo ci racconta che aveva 17 anni quando entrò a lavorare nello stabilimento della birra Henninger di Palermo. Dopo aver fatto la giusta gavetta, col passar degli anni, assume il ruolo di responsabile del reparto dedicato alla cottura. Nel 1979 lo stabilimento di Palermo chiuse. Tuttavia a molti collaboratori viene proposto il trasferimento nella fabbrica in provincia di Catania, a Valverde. “Una grande struttura che ai tempi dava lavoro alla maggior parte della popolazione del paese. Talmente ben organizzata che dava alloggio all’interno della struttura per il primo periodo ai dipendenti trasferiti“. All’interno della fabbrica vi era anche una falegnameria privata. l’officina e l’imbottigliamento.

Birrahenningerstabilimenti 5ef9f3d5d13fa
Gli stabilimenti della birra Henninger – Foto: Valverde in bianco e nero M. Donato

Birra Henninger: come era divisa la fabbrica?

La fabbrica aveva la proprietà italo-danese. Aveva ottenuto dal Comune la concessione parziale delle acque del borgo di Casalrosato. La direzione era affidata al tedesco Hillar Trier. Anche se la direzione tecnica era nelle mani di Giorgio Sartor. Ma com’era strutturata la fabbrica?- chiediamo al Sig. Lupo. Ci risponde così: “Era divisa in una zona dedicata alla cottura, per intenderci come locazione, dove adesso si trova la struttura che ospita la palestra Antaeus. Collegato con un sottopassaggio sotto la strada si arrivava nell’ala dove c’erano i silos per la fermentazione. Come dicevo nella domanda precedente, ai tempi la fabbrica dava lavoro a gran parte della popolazione del paese. Chi Veniva da fuori Valverde aveva a disposizione il pullman privato a carico dell’azienda per i trasferenti. Tragitto casa lavoro casa”.

105693053 290807001999849 5127750525317602670 N
Squadra di calcio dello stabilimento birra Henninger – Foto concessa dalla famiglia Lupo

 

Che aria si respirava all’interno della fabbrica?

Molti valverdesi erano lavoratori della fabbrica. Era più che altro una famiglia, a detta di molti. Per il Sig Lupo:Un team compatto e bene organizzato. Molti di loro ancora oggi sono amici e si vedono spesso. Gruppo organizzato tanto da avere all’interno una squadra di calcio formata dai dipendenti che disputava tornei tra aziende. Diciamo che la chiusura dell’impianto di Valverde ai tempi è stata una grossa perdita per il paese. Dal momento in cui hanno chiuso la struttura di Valverde rimase lo stabilimento di Catania sito alla zona industriale dove si occupavano solo dell’imbottigliamento del prodotto. Dopo diversi anni chiusero anche quella struttura“. Nel 1986 la produzione della birra Henninger finì definitivamente. E con essa anche la più grande industria valverdese. Di belle storie come queste potremmo raccontarvene molte. E chissà magari piano piano lo faremo!.

Birra Henninger: la produzione locale dismessa ultima modifica: 2020-06-29T16:07:52+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top