I VALVERDESI RACCONTANO VALVERDE

itValverde

LUOGHI DI RITROVO PIAZZA

itValverde: arriva il sito dedicato ai valverdesi

itvalverde.it:il centro storico

itValverde nasce dalla voglia di raccontare il paese di Valverde. Siete curiosi, vero? Adesso vi raccontiamo da dove nasce questo coinvolgente progetto.

itValverde: il paese raccontato dai valverdesi

itValverde vuole essere una vetrina proiettata sul mondo. La vera voce da far ascoltare è quella dei valverdesi. Così si chiamano gli abitanti di Valverde o (Bedduvirdi in dialetto) e per farlo al meglio abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Lo scopo è quello di far conoscere questo paese che è un misto tra fede e realtà, tra leggende e bellissime opere architettoniche. La cittadina, ha una fede ed un legame indissolubile con la Vergine e protettrice, la SS Madonna di Valverde. La piazza rappresenta lo stato d’animo di chi la vive. Allegra e piena di bambini in estate, ma uggiosa e poco vissuta in inverno. Le frazioni del paese sono piccoli borghetti intrisi  di storia. Il municipio, le tradizioni, le chiese, le sagre e le associazioni che a volte sono poco conosciute. Tuttavia, è ora di renderle note, raccontando Valverde, attraverso gli occhi di chi la vive e la ama.

Santuario
ItValverde: il Santuario Nostra Signora di Valverde – Foto: Graziella Agata

Il tassello all’interno di una connettività mondiale

itValverde fa parte di un network di italiani.it. All’interno tante realtà cittadine in giro per il mondo raccontano la loro città. Ad esempio itCatania, una redazione composta per persone che amano profondamente la città di Catania e la raccontano, così come la vivono. Ma italiani.it è fondamentalmente questo. Ad esempio, itMalta (italiani a Malta), persone che narrano di  Malta vista attraverso le loro esperienze di vita. Tutto questo italiani.it lo fa raccontando le città, narrando il territorio, le persone, le tipicità, le eccellenze di ogni singolo paese della nostra meravigliosa Italia. Poteva quindi mancare Valverde? Decisamente no! Anzi, siamo qui pronti a scrivere i vostri racconti, cari valverdesi. Noi ci saremo, aspettiamo solo voi! Venite a trovarci!

itValverde: arriva il sito dedicato ai valverdesi ultima modifica: 2020-06-03T14:56:31+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top