I VALVERDESI RACCONTANO VALVERDE

itValverde

FESTA

Immacolata, l’inno alla Madonna di Valverde

Immacolata e Rosario - Foto: Pixabay

L’otto dicembre è la festa dell’Immacolata. La Vergine è stata concepita immacolata, senza cioè peccato. Quest’anno abbiamo deciso di festeggiarla in modo diverso.

Immacolata, gli orari delle messe

Il Covid-19 ci ha tolto la possibilità di partecipare a tutti gli eventi pubblici. Ma per un cattolico, ciò che conta, è poter partecipare alle messe, che si terranno nelle varie chiese. Tuttavia, in tutta Italia, è un giorno di particolare preghiera, devozione e fede alla Madonna. Anche se il cuore, di un valverdese, resta fisso alla Madonna di Valverde e al suo Santuario. Inoltre, dal 29 novembre al 7 dicembre c’è stata la recita del Rosario tutti i giorni alle ore 17.30. Dalle ore 18 la Santa Messa e la preghiera dei Vespri. Mentre durante i festivi le gli orari delle celebrazioni sono state: 8.30-10.30-12 e 18. Secondo quanto disposto nel rispetto delle normative anti Covid occorre telefonare e prenotare il proprio posto per le celebrazioni.

Immacolata: Madonna Di Valverde al Santuario - Foto: Graziella Agata
La Madonna di Valverde al Santuario – Foto: Graziella Agata

Immacolata, le parole dell’inno alla Madonna

Alla Madonna di Valverde è dedicato un inno. Diviso in 5 strofe, racconta il prodigio dell’apparizione sulla Roccia. Ed ecco l’inno popolare.

  1. Vergin bella, che in cielo T’assidi nella gloria fulgente dei Santi, alla lode dei figli Tu arridi, che devota s’eleva nei canti. Di Valverde Regina sei Tu, tutta adorna di grazie e virtù“.
  2. Irradiante di luce divina il tuo sguardo conquide, innamora; e rapisce il tuo volto, o Regina, più leggiadro di fulgida aurora.” Rit: Di Valverde Regina sei Tu.
  3. A mirarti nei cuori s’accede una vivida fiamma d’amore, e la pace nell’alma discende a lenire ogni occulto dolore. Rit
  4. Come grù pellegrina, smarrita, l’alma nostra al tuo seno riposa, sospirando con brama ininita, di Gesù la carezza amorosa. Rit.
  5. Tu che il volto donasti, dipinto da celeste pennello, o Maria, ce lo svela di gloria ricinto su nel cielo, ove l’alma s’india. Rit.
Immacolata: L' Altare del luogo Apparizione - Foto: Graziella Agata
L’Immacolata Madonna di Valverde e il luogo dell’apparizione -Foto: Graziella Agata

Piccole curiosità sulla festa

Valverde e i suoi abitanti festeggiano più volte l’anno la sua Regina. La festa principale, ad esempio, si svolge ad agosto, l’ultima settimana. Ma, qualcuno racconta, che in tempi passati, per l’Immacolata, l’altare della Madonna, veniva ricoperto da moltissimi fiori bianchi. Molti più di quelli che normalmente sono presenti. Le donne erano con il capo coperto ed il Rosario veniva recitato per tutto il giorno. Tutto il Paese era lì. Quest’anno la Chiesa non sarà gremita come tutti gli altri anni. Purtroppo, le normative anticovid non lo permettono. Di conseguenza, non ci saranno “i baci” sulle guance per augurare il buon inizio delle feste. Perché quest’anno il Natale, sarà macchiato da parole come: tamponi drive-in, Covid, pandemia. Ma noi ci affidiamo alla Madonna nella speranza che tutto questo abbia presto fine.

Immacolata, l’inno alla Madonna di Valverde ultima modifica: 2020-12-08T09:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca
Commenti
To Top