Il mercato del venerdì, tra acquisti ed incontri - itValverde

itValverde

LO SAPEVI CHE LUOGHI DI RITROVO

Il mercato del venerdì, tra acquisti ed incontri

Ilmercatodelvenerdì- Foto:: Cavaleri Francesca Agata

Il mercato del venerdì a Valverde è una vera e propria istituzione. Vi raccontiamo un pò di storia e quello che si trova al suo interno.

Il mercato del venerdì, non è sempre stato dove si trova oggi

Il mercato rionale ha luogo ogni settimana il venerdì mattina dalle 8:00 alle 14:00 ed è una tradizione che piace molto alla gente di Valverde. Si svolge tra via Calì, via dei Portici a salire per via dei Villini. E in quelle ore le stradine si riempiono di colori, profumi e diventa un vero e proprio punto d’incontro.

Ma non è sempre stato lì. Infatti, Il mercato prima si teneva in piazza Bernardino Manuguerra a Villa Medea, anche se forse troppo stretta, e successivamente nel piazzale antistante il campo sportivo comunale, quando ancora non c’erano i chioschi e la casa dell’acqua. Ma lì c’era un altro problema, era troppo lontano per essere raggiunto dai meno giovani del Paese. Si decise quindi di portarlo nella sede attuale in pieno centro storico.

Mercatodeivenerdi Su Via Portici- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Il mercato del Venerdì e le attività su via Portici- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Il mercato del venerdì, cosa si può trovare al suo interno

Il mercato del venerdì è un vero e proprio punto di ritrovo. Amiche che chiacchierano facendo la spesa, nonni con i nipoti che colgo l’occasione di fare una passeggiatina e signore con i carrellini che fanno i conti con le pensioni. Ma spesso diventa un luogo di conversazione e di confronto anche tra i vari commercianti, che allestiscono divertenti teatrini.

Ma nel mercato di Valverde, come in molti mercatini rionali, si possono trovare vari tipi di prodotti. Tra i più presenti ci sono i banchi di abbigliamento e di intimo. Non mancano mai i prodotti caseari alcuni di produzione locale, come la ricotta fresca del Sig. Stefano. E ancora frutta, verdura, articoli per la casa e articoli per la pulizia della casa. E anche accessori, scarpe, borse e prodotti di bellezza.

Mercato Del Venerdi Prodotti Freschi- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Meercato del venerdì ed un cartello molto famoso- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Altre piccole curiosità

Se c’è una cosa divertente è che i commercianti tra loro si conoscono tutti. Questo perché sono dei commercianti itineranti che spesso si trovano in altri giorni della settimana in luoghi diversi. Calcio, politica e gli eventi della settimana sono gli argomenti preferiti. E così tra una battuta e l’altra la giornata passa e poi si smonta tutto intorno all’ora di pranzo e la via ritorna alla sua quiete.

Il mercato del venerdì è anche un’occasione d’affari, perché spesso i prodotti sono venduti ad un prezzo inferiore rispetto ai negozi. Questo è possibile perché spesso vi è un incontro diretto tra i produttori e consumatori. E poi al mercato a volte c’è anche la “trattativa sul prezzo“, che non sembra, ma è una vera e propria arte. E diciamoci la verità, portare a casa prodotti buoni e freschi in quantità maggiore, con gli stessi soldi che si sarebbero spesi in un supermercato, dà una certa soddisfazione!

Il mercato del venerdì, tra acquisti ed incontri ultima modifica: 2022-01-28T15:20:40+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello!

Muy lindo ☺️

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x