I VALVERDESI RACCONTANO VALVERDE

itValverde

ASSOCIAZIONI SPORT

Hockey Valverde: quando l’impegno dà i suoi risultati

Campo Hockey Valverde - foto: Cavaleri Francesca Agata

La Polisportiva Hockey Valverde è una stella che brilla di luce propria. Abbiamo scoperto è una bellissima storia di sport, impegno ed ottimi risultati. Siamo orgogliosi di raccontarvela!

Hockey Valverde: quando tutto ebbe inizio

La Polisportiva Hockey Valverde è il club siciliano più importante a livello nazionale. Da una chiacchierata con l’attuale presidente della Polisportiva Hockey, Antonino Corsaro, ripercorriamo la storia ed i successi del club. L’Hockey su prato nasce a Valverde nei primi anni settanta da un’idea di Antonino Lo Faro. Nel 1984 alcuni ex atleti decidono,dopo qualche anno di sosta, di riprendere l’attività agonistica. Nasce così la sezione Hockey della Polisportiva Valverde, costituitasi questa nel 1974. Si piazzano al 1° posto del Campionato di serie B e serie B indoor che permette di partecipare alla finale nazionale di Roma. E da lì un crescendo tanto da ottenere la promozione in serie A/2 nel 1993. Promozione in A/2 maschile e femminile. E con le partite trasmesse su Raisport e gli articoli sulla Gazzetta dello Sport. I ragazzi volano a livello nazionale.

Hockey Valverde: la Squadra maschile - Foto: Polisportiva Hockey Valverde
La squadra A/2 maschile – Foto: Polisporiva Hockey Valverde

Hockey Valverde: il brutto momento della retroscessione

L’hockey Valverde durante la sua ascesa ha dovuto far fronte a brutti momenti. Arriva nella stagione 1999/2000 la retrocessione in serie B. I ragazzi del Valverde Hochey non avevano un campo in cui giocare. Fino a quel momento lo avevo fatto nel Campo sportivo comunale. Ma ormai i campi avevano l’erba sintetica. Di conseguenza non avevano quel contatto con terreno che gli permetteva di vincere. La squadra ha cominciato ad allenarsi al Campo Dusmet di Via Nuovalucello. E riconquistano prima la serie A/2 maschile e poi la A1. Nel 2005 ottengono il proprio campo che si trova in Via Seminara, Valverde. Il campo è arrivato grazie ai finanziamenti dello Stato, dalla Polisportiva e dell’amministrazione comunale. Nel 2017 l’impianto sportivo viene chiuso a causa di una voragine che interessa anche l’area di gioco. Per due stagioni si resta senza impianto. Ma gli atleti non mollano e si riprendono la serie A/2.

Squadra femminile Hockey Valverde - Foto: Polisportiva Hockey Valverde
La squadra A/2 femminile – Foto: Polisportiva Hockey Valverde

Hockey Valverde: alcuni protagonisti

La squadra è sempre alla ricerca di nuove leve e sponsor che possano aiutarli nelle trasferte maschili e femminili. Tra le protagoniste le atlete Mirabella e Di Mauro con le loro qualificazioni per le olimpiadi. Ma spicca nel cuore dei valverdesi la concittadina Valentina Bonfiglio. Nata e cresciuta a Valverde, ha giocato a Catania vincendo Coppe e Scudetti e con la Nazionale partecipando a svariate competizioni internazionali. Rientrata da due anni alla Polisportiva per questa nuova avventura in seria A1. Nel campo ha tutta la sua vita. Nella squadra maschile, uno dei punti di forza è rappresentato da Davide Guida, per diversi anni portiere della nazionale maschile. La Polisportiva Hockey Valverde è stata guidata in tutto da tre presidenti: Caruso Giuseppe, Michele Privitera e l’attuale Antonio Corsaro. Quest’ultimo, presidente da 12 anni circa, è stato della squadra giocatore, allenatore, ma soprattutto sostenitore dei suoi ragazzi.

squadra Under14- Foto: Polisportiva Hockey Valverde
La squadra under 14 maschile – Foto: Polisportiva Hockey Valverde

Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?

La Polisportiva hockey ripartirà a settembre con la presentazione dei loro corsi e progetti per i ragazzi. Sono, secondo il Corsaro, il fulcro delle iniziative e delle attività della società. Il sogno del Presidente è quello di far diventare il loro campo un centro di ritrovo ed aggregazione. Trovare magari i giusti finanziatori per la squadra. Perchè questi ragazzi si merita di volare sempre in alto. E la loro storia lo dimostra. La storia dell’ hockey a Valverde è un racconto di passione, impegno e smisurato amore per lo sport. E noi di itValverde.it siamo pronti a raccontare i loro successi e le loro iniziative. Forza ragazzi!

Hockey Valverde: quando l’impegno dà i suoi risultati ultima modifica: 2020-07-21T11:35:41+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top