Giornata internazionale della donna, come partecipare? - itValverde

itValverde

EVENTI

Giornata internazionale della donna, come partecipare?

Giorata Internazionaledella Donna La Libertà

La Giornata internazionale della donna si celebra ogni anno l’8 marzo, e quest’anno a Valverde si può partecipare all’evento organizzato per questa ricorrenza, ovvero una mostra fotografica, con foto di famiglia, ecco i dettagli.

Giornata internazionale della donna, Valverde in prima linea

Manca poco meno di un mese per le celebrazioni della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo come ogni anno. E come sempre il Sindaco di Valverde, Angelo Spina, insieme all’Assessore alle pari opportunità, Maria Carmela Gammino stanno lavorando a qualcosa di nuovo. Perché a Valverde, tutti gli anni, questa ricorrenza non passa mai inosservata.

In occasione della giornata dell’8 marzo dedicata alla “Giornata internazionale della donna”, il comune di Valverde organizza la manifestazione “Donna: memoria e presente di un Paese”. Lo scopo è quello di sottolineare che l’8 marzo non è un giorno di festa qualsiasi, ma una ricorrenza fissata sul calendario affinché non si dimentichino mai le difficoltà che segnano la condizione femminile. Ma anche per ricordarne la meravigliosa complessità e l’alchimia di saggezza e sentimenti tutta da scoprire.

Giornata internazionale della donna -una Mimosa - Foto: Pixabay
Giornata internazionale della donna – una mimosa simbolo della ricorrenza – Foto: Pixabay

L’iniziativa della Giornata internazionale della donna

Quest’anno al centro dell’iniziativa ci sarà una mostra fotografica. Sarà allestita presso la Sala conferenze di Villa Cosentino sita in Via del Santuario. La mostra si baserà su foto di donne comuni, madri, lavoratrici, professioniste – di ieri e di oggi di Valverde. Donne che con il loro cuore, hanno vissuto e vivono nel nostro Paese interamente ai piedi della donna per eccellenza, la Madonna di Valverde

Per questo motivo il Comune invita le famiglie valverdesi a fornire, ai fini dell’esposizione, qualche foto dell’album privato che ritrae componenti femminili del proprio nucleo, nonne, zie, madri ed amiche di ogni tempo. Pertanto, i valverdesi sono invitati a sfogliare gli album dei ricordi, e ad inviare foto che ritraggono principalmente donne semplici o che hanno fatto la storia di Valverde, comunque che hanno vissuto in questi luoghi.

Villa Cosentino- il luogo in cui si terrà  l'evento - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Villa Cosentino: il luogo in cui si terrà l’evento- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Dalla mostra al libro che racconta delle donne valverdesi

C’è tempo fino al 24 febbraio 2023 per far pervenire le foto presso l‘Ufficio del Protocollo del Comune negli orari di ricevimento. La consegna deve essere fatta alle Signore Elisa d’Agata e Giusy Sciuto, delegate anche alla firma della liberatoria per l’autorizzazione alla pubblicazione. Inoltre le foto che saranno selezionate verranno incluse in un libro pubblicato a cura dell’Amministrazione comunale.

Infine la mostra sarà inaugurata mercoledì 8 marzo alle ore 18 presso Villa Cosentino. La cerimonia sarà inoltre allietata da momenti poetici e musicali. Sarebbe davvero bello poter raccontare Valverde attraverso le sue donne, madri, moglie gioiello inestimabile per la crescita di un Paese. Perché le donne vanno celebrate sempre e non solo in una giornata, perché se non ci fossero le donne che partoriscono tra gioie e dolori, non ci sarebbe l’umanità intera. E noi di itValverde saremo pronti a ricordare questo speciale evento tutto la femminile.



Giornata internazionale della donna, come partecipare? ultima modifica: 2023-02-09T10:54:07+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x