I VALVERDESI RACCONTANO VALVERDE

itValverde

FESTA Non categorizzato

Festeggiamenti 2020: NO alla processione della Madonna

Madonna di valverde, festeggiamenti 2020 - Foto: Graziella Agata

I festeggiamenti 2020 della Madonna di Valverde saranno molto diversi. Non ci sarà la bellissima processione tra le vie cittadine. Ma ecco il calendario completo previsto per quest’anno.

Festeggiamenti 2020: le giornate dedicate

Se c’è qualcosa che è rimasto invariato anche per quest’anno, sono le giornate dedicate. Venerdì 21 agosto la giornata sarà dedicata alla Penitenza, con confessioni e via Crucis al Chiostro del Santuario. Sabato 22 agosto i protagonisti sono i ragazzi con una messa in loro onore alle 19. Domenica 23 agosto, stesso orario, celebrazione dedicata ai pellegrini e a tutti coloro che svolgono un servizio in Chiesa. Lunedì 24, ci si sposta al cimitero, dove alle 8.30 sarà tenuta una messa in suffragio dei defunti. Martedì 25 tutti gli sposi potranno rinnovare le loro promesse ore 19 al Chiostro. Mercoledì 26 agosto “la giornata del bambini”, affiché la Madonna possa sempre proteggerli, ore 19. Il giorno dopo, stesso orario i malati potranno ricevere una benedizione. Venerdì 28 giornata della Vocazione e Solennità di Sant’Agostino. Ore 21, Sacra rappresentazione teatrale sulla Madonna di Valverde.

Navata centrale del Santuario - Foto: Graziella Agata
Festeggiamenti 2020 – La navata centrale e la Madonna – Foto: Graziella Agata

Festeggiamenti 2020: la svelata solenne

Prevista per le 5.30 del mattino la Solenne svelata dell’immagine della Madonna. A differenza degli altri anni, la svelata sarà trasmessa solo su streaming, con la messa a porte chiuse. Sarà possibile partecipare al tradizionale evento sul canale Youtube Madonna di Valverde. Ma anche sulla pagina Facebook del Santuario Madonna di Valverde. Subito dopo i credenti avranno la possibilità di accedere all’Immagine della Madonna per permettere una breve sosta di preghiera. Tuttavia, la mattinata sarà dedicata alle sante messe tenute, come sempre, dai frati agostiniani scalzi. Nel pomeriggio ore 18.45 il corpo dei vigili Urbani porteranno il loro omaggio floreale in Chiesa. Messa celebrata alle 19. Ore 21, replica della rappresentazione teatrale. Infine, alle 24 Messa in ricordo dall’Apparizione della Vergine.

Santuario in Bianco E Nero- Foto: Graziella Agata
Il Santuario della Madonna di Valverde in bianco e nero – Foto: Graziella Agata

Domenica 30 – la Festa della Madonna

Domenica 30 le messe cominceranno alle ore 6.30. Il Solenne pontificale comincerà alle 10.30. E anche questo sarà trasmesso solo in streaming. La funzione sarà celebrata da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Raspanti Antonio, vescovo di Acireale. Saranno presenti le Autorità civili e militari. Le messe continueranno anche nel pomeriggio. Alle 18.45 previsto omaggio floreale da parte del Comitato dei Festeggiamenti. Ore 19, celebrazione dell’ultima messa. Alle 21, nel Chiostro si potrà ascoltare il Concerto Orchestra d’Archi del Teatro Massimo Bellini di Catania. E’ bene ricordare che per partecipare alle Santissime Messe occorre prenotarsi attraverso il sito www.santuariomadonnadivalverde.it. Ma anche chiamando al numero 095-524073 dalle ore 10 alle 12, dal lunedì al sabato. Ed infine anche in segreteria parrocchiale negli stessi giorni ed orari. Mentre la prenotazione per gli spettacoli teatrali è da farsi presso la Farmacia Comunale. W La Madonna di Valverde!

Festeggiamenti 2020: NO alla processione della Madonna ultima modifica: 2020-08-18T08:44:23+02:00 da Cavaleri Francesca
Commenti
To Top