Festa delle forze armate, anche i bambini presenti - itValverde

itValverde

FESTA

Festa delle forze armate, anche i bambini presenti

Festa forze armate, la collana d'alloro- Foto: Filadelfo Cavaleri

La festa delle forze armate è una ricorrenza che a Valverde si celebra ogni anno. Vi raccontiamo di questa giornata importante. Valverde ritorna a festeggiare la ricorrenza delle forze armate dopo lo stop legato alla pandemia da Covid-19. E lo fa in grande stile con la presenza del sindaco Angelo Spina, tutto il consiglio comunale, le forze armate, ed i bambini. Due classi che sono state invitate anche ad esprimersi in merito alla giornata. Presenti anche i volontari della Misericordia, la polizia municipale, la Proloco, ma anche semplici cittadini.

La manifestazione è iniziata alle ore 10.30. Le autorità civili, politiche e religiose si sono riunite in Piazza del Santuario antistante il Palazzo di città. Il piccolo corteo si è mosso da Piazza del Santuario al Largo Principi Riggio. Lì davanti al Monumento dei caduti valverdesi di tutte le guerre è cominciata la celebrazione. L’apertura della cerimonia è stata affidata alle parole del Sindaco Angelo Spina.

Festa forze armate- Sindaco Angelo Spina - Foto: Filadelfo Cavaleri
Festa forze armate – Il Sindaco Angelo Spina durante la celebrazione del 4 novembre- Foto: Filadelfo Cavaleri

Il discorso del Sindaco Angelo Spina

Un discorso che dopo i ringraziamenti di rito ha focalizzato la sua attenzione sull’importanza della giornata e la lotta alla pandemia. “Una Cerimonia che sia monito per le generazioni attuali e quelle a venire. Una cerimonia che sottolinei la devozione e l’impegno di coloro che per un bene superiore – quello della Patria – hanno posto a repentaglio, perdendola, la propria vita“- ha esordito. Ma il primo cittadino ha rivolto anche un suo pensiero alle vittime del Covid- 19. “Oggi il mio pensiero va a chi è caduto al “fronte” del COVID-19 per garantire alla società civile, tutta, un afflato di speranza quando tutto sembrava remare contro. Il mio pensiero lo rivolgo quindi ai medici, agli infermieri, al personale sanitario, alle associazioni di volontariato, alle amministrazioni locali, alla società civile tutta che si è impegnata mostrando al mondo il profilo sano dell’Italia, il profilo migliore“- ha concluso.

I caduti di guerra di Valverde - Foto: Filadelfo Cavaleri
Festa forze armate – I caduti di guerra valverdesi- Foto: Filadelfo Cavaleri

Festa delle forze armate, l’elevato valore civile

Il 4 novembre si celebrano non solo le forze armate ma si commemorano anche tutti i caduti di guerra. Infatti una corona di alloro è stata posta davanti al monumento a loro dedicato. E tra gli applausi, il forte senso di orgoglio di essere italiani, si è intonato l’Inno d’Italia. Perché come dice anche il Sindaco dobbiamo tornare ad essere una comunità di doveri, ripartendo da noi e dalle nostre famiglie. Abbiamo l’onere di riappropriarci di una dimensione sempre più degna e costruttiva. Un’atmosfera di commozione anche perché la vita va avanti sempre e comunque. Ma oggi qui a Valverde, in Italia, noi facciamo così: Onore alle Forze Armate. Onore allo Stato. Onore al Tricolore. Viva l’Italia sotto lo sguardo amorevole della Madonna di Valverde.

Festa delle forze armate, anche i bambini presenti ultima modifica: 2021-11-05T09:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x