Fermenti in Comune, anche Valverde tra i partecipanti - itValverde

itValverde

NEWS

Fermenti in Comune, anche Valverde tra i partecipanti

itvalverde.it:il centro storico

Anche Valverde partecipa a Fermenti in Comune. Vi raccontiamo di cosa si tratta, l’idea, il bando completo e tutti i dettagli.

Fermenti in Comune, gli enti partecipanti

Valverde partecipa a “Fermenti in Comune” con le associazioni locali. Il Comune di Valverde ha preso a cuore l’iniziativa e collaborerà con tre associazioni locali. L’Ecoistituto Siciliano promuove iniziative di conoscenza, tutela e promozione ambientale e del patrimonio culturale, storico e agroalimentare. La FIAB Catania è una organizzazione ambientalista che ha come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico. Infine la Ethics4growth che aiuta le imprese ad avere un alto impatto sociale.

Il Comune ed i partner partecipanti

Il progetto investirà 62 mila euro con una compartecipazione comunale di 12 mila euro. L’area di intervento scelta è la rigenerazione di “Spazi, Ambiente e Territori. Si vuole apportare un beneficio sia ad alcune aree a verde che presso il Parco Suburbano e la Villa Comunale. Tra le iniziative, la raccolta di idee da parte dei ragazzi di Valverde. Si realizzeranno percorsi ciclo pedonali volti a unire aree a verde del territorio valverdese e formazione ambientale.

Itvalverde Fotoaltoparcosuburbanovalverde 60182e72d7e7a
Il Parco Suburbano di Valverde dall’alto – Foto di Alessandro Trovato

L’idea in generale

Per il progetto a tappe ed a percorsi a piedi o in bicicletta si procederà a rigenerare, ripulire, piantumare le aree a verde scelte. Naturalmente il percorso sarà fruibile anche a tutta la cittadinanza. I giovani valverdesi potranno affrontare dei percorsi formativi presso i polmoni verdi della cittadina. Verranno fuori anche idee imprenditoriali a basso impatto ambientale anche per futuri bandi di finanziamento.

L‘idea nel dettaglio

Abbiamo sentito l’assessore Francesco Freni, con delega alla Cultura ed ai giovani, che ha proposto la partecipazione al progetto. L’assessore ringrazia il sindaco, i colleghi in giunta e gli uffici retti dal dirigente Salvo Vitale per la partecipazione da parte del Comune a tempo record. “Ritengo che in periodi come questi i giovani devono nuovamente essere protagonisti del territorio. Essere inoltre fortemente sensibilizzati alla cultura e alla tutela ambientale del territorio” ha dichiarato Freni. Dello stesso avviso il sindaco Angelo Spina sempre più orientato a investire idee e risorse per migliorare le aree verde del paese. Abbiamo sentito anche Alessandro Trovato, di Ecoistituto Siciliano. Alla scommessa di mettere in moto il parco suburbano segue questa partecipazione. Se andrà in porto, potrà stimolare i ragazzi ad interagire con il comune e farli divenire protagonisti locali su tante tematiche.

Itvalverde Fotopanoramaparcosuburbanovalverde
Foto panoramica di parte del Parco Suburbano. Foto di Alessandro Trovato

Il bando “Fermenti in Comune”

L’avviso pubblico dell’Anci è un seguito del bando “Fermenti” del 2019 con 101 progetti approvati. E’ nuovamente rivolto al protagonismo giovanile per il rilancio dei territori e sono disponibili per i comuni partecipanti fino a circa 5 milioni di euro.  Il bando vuole concentrare alcune risorse nazionali su obiettivi comuni, promuovendo interventi locali realizzati da Comuni in partnership con associazioni locali. Si interverrà innanzitutto su ambiti tematici per generare un processo virtuoso di utilizzo delle risorse. Si avrà il maggiore impatto sui giovani dai 16 ai 25 anni, attraverso un ampliamento territoriale delle progettualità già sviluppate o un loro mutuo potenziamento.

Fermenti in Comune, anche Valverde tra i partecipanti ultima modifica: 2021-02-02T10:07:21+01:00 da Piero Moschitta

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x