itValverde

INTERVISTE

Federica Leonardi, la poetessa che ama la musica e i bambini

Federica Leonardi: la poetessa valverdese- Foto: gentile concessione dell'artista

Federica Leonardi è una ragazza eclettica. Ha già pubblicato e vinto premi grazie alle sue poesie. Ma ha anche tante altre passioni.

Federica Leonardi: la sua capacità di scrivere poesie

Federica Leonardi è una giovane e bellissima ragazza valverdese. Nella vita è una maestra d’asilo che ama i suoi bambini. Ma ha anche altre passioni nella sua vita, come il canto, di cui vi parleremo in seguito. E’ fidanzata con un eccellente avvocato valverdese, e sogna di avere ben presto la sua famiglia. Ma ha una passione fin da piccola: la poesia. Le abbiamo chiesto com’è nata la sua passione. “Scrivo da sempre, fin da quando ero bambina sul mio quadernino. E’ una parte di me e mi permette di mettermi a nudo“- ci risponde. La sua poesia preferita è dedicata a suo nonno. Si intitola: “Storia di un protagonista che non ricorda di essere il protagonista“. La poesia tratta un tema forte come l’alzheimer. Ma gli occhi sono quelli di una nipote che sente la mancanza. Invece Federica ha ottenuto il suo primo premio con “Ali” dedicato alla nonna.

Federica Leonardi: Modella- Foto: gentile concessione dell'artista
Federica Leonardi: la giovane poetessa valverdese – Foto: gentile concessione dell’artista

Federica Leonardi: tra pubblicazioni e concorsi

Valverde è piena di ragazzi talentuosi: Luca Fiamingo, Leotta, Luca Moschitta, Raimondo Alecci, tanto per citarne alcuni. Nel 2016 Federica pubblica poesie per la casa editrice “Pagine” nella collana “Navigare“. Nello stesso anno e nel 2017 è la volta degli aforismi per la casa editrice “MonteGrappa Edizioni” nella collana “Perle Quotidiane” e “L’aviatore delle favole“. Sempre nel 2017 Federica Leonardi pubblica una poesia per la casa editrice “MonteGrappa Edizioni“, nella collana “Sorella Africa. Quest’ultimo ero un concorso a scopo umanitario. “Il ricavo delle vendite delle poesie selezionate, come la mia, sono stati destinati ad un progetto di Africa. Si trattava di scolarizzazione di bambini e di portare acqua nei villaggi sprovvisti. E’ stata una bella esperienza“- conclude. Ed ancora Federica ha scritto racconti pedagogici come “La principessa ed il drago“. Racconto in cui l’amore supera tutte le diversità.

Le altre arti di questa bella poetessa valverdese?

Oggi Leonardi collabora con il gruppo “La voce del sud” per valorizzare i giovani talenti: poesia, pittura, fotografia. Quest’ultima è anche un’altra passione della trentenne valverdese. Ma se la poesia dà spazio al lato introspettivo, il canto fa sentire la sua voce. Infatti, fa parte del trio “Pier Da Fè” ed insieme ai suoi amici Pierluca alla tastiera e Davide alla chitarra raccontano la storia della musica classica italiana. Perchè Federica Leonardi è così passa dal palcoscenico musicale o di una semplice sfilata di moda, all’introspezione della poesia. “Il mio posto preferito per scrivere è uno scoglietto ad Acitrezza, dove posso sentire il mare“- ci racconta. Anche se adesso anche quel posto è un po’ troppo frequentato e lo visita meno.

Federica Leonardi: Cantante- Foto: gentile concessione dell'artista
Federica Leonardi: durante una esibizione con il suo trio musicale- Foto: gentile concessione dell’artista

Il futuro di Federica…

Le chiediamo cosa sogna per il suo futuro. “Mi sento soddisfatta in questo momento. Ho un lavoro con i bambini che mi rappresenta. Mi piacerebbe riuscire a far crescere degli adulti consapevoli. Ho un uomo accanto che mi permette di vivere le mie passioni. Ma la poesia rimane la parte più intima di me, il mio vero essere. Mi manca solo sposarmi e creare la mia famiglia“- conclude sorridendo. Ed è bello riuscire a vedere come una giovane ragazza sia fiera di se, del suo percorso e con tutta la vita davanti. Noi le auguriamo di vincere tanti premi e di realizzare tutti i suoi sogni. Anche perché non è facile incontrare giovani talenti italiani della poesia in un mondo che va fin troppo online.

Federica Leonardi, la poetessa che ama la musica e i bambini ultima modifica: 2021-07-02T09:52:09+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Brava!

Una genia. Invitamos a la comunidad a leer la nota.

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x