Farmacia comunale, un elemento di eccellenza a Valverde - itValverde

itValverde

NEWS

Farmacia comunale, un elemento di eccellenza a Valverde

Farmacia Comunale Valverde

L’idea della farmacia comunale muove i primi passi a Valverde nel 2007, anno in cui la Regione siciliana ha rivisto la mappa generale delle farmacie sul territorio siciliano. A Valverde, sino a quel momento, esisteva in paese solo una farmacia privata sul corso principale nella via Vittorio Emanuele. L’amministrazione dell’epoca aveva in mente di creare il servizio di Farmacia comunale. Il fine era quello di dare un servizio alla comunità valverdese ed ai paesi viciniori ed a generare con il servizio della farmacia degli utili da reinvestire sul territorio.

Foto facciata della farmacia comunale
Foto facciata della farmacia comunale- Foto: Piero Moschitta

Farmacia comunale, la burocrazia

Tra i primi atti mossi dal Comune si citano due deliberazioni del Consiglio comunale. Una è risalente a marzo del 2008 quando i consiglieri si sono pronunciati preventivamente sulle modalità di gestione della istituenda seconda sede farmaceutica di Valverde. Qualora questa fosse stata concessa al Comune con provvedimento regionale, si sarebbe optato per l’esternalizzazione della sua gestione alla Società Multiservice S.r.l., retta dal Dott. Fabio Sciuto, Società unipersonale soggetta alla direzione ed al coordinamento del Comune di Valverde. Un’altra è risalente al marzo 2009 quando è stato esercitato da parte del Comune di Valverde il diritto di prelazione per l’assunzione in gestione diretta del servizio di farmacia comunale. Successivamente con un DDG datato luglio 2009 dell’Assessorato Regionale della Sanità – Dip. Pianificazione Strategica, la titolarità della seconda sede farmaceutica istituita è assegnata a Valverde.

I ritardi nell’avvio della farmacia

Si è avuto qualche ritardo negli anni per l’avvio della Farmacia. La causa? I continui ricorsi presentati dal titolare dell’unica farmacia attualmente esistente. Si deve anche ricordare che altri comuni vicini, che hanno ricevuto il decreto regionale nello stesso periodo, si trovavano ancora indietro nell’attivazione. Dopo una lunga serie di passaggi burocratici si arriva al 2010 quando è stata approvata l’esternalizzazione del Servizio “Farmacia Comunale” alla Multiservice S.r.l.. Nel 2013 si è finalmente avviata l’attività.

Farmacia Comunale Valverde Luogo tamponi
Foto dell’area dedicata all’accesso ai tamponi. Foto: Piero Moschitta

I Locali

In quegli anni si è deciso, considerato che diverso personale del Comune andava via via in pensione e che alcune stanze degli uffici comunali via via si svuotavano, di utilizzare alcune stanze del municipio al fine di ospitare i locali della costituenda farmacia comunale. E tramite gara d’appalto si è proceduto a eseguire tutti i lavori di costruzione e ristrutturazione per far nascere la farmacia. I lavori sono stati seguiti dal  responsabile unico del procedimento Ferdinando Garilli e dal responsabile della stazione appaltante Salvo Torrisi che hanno seguito di pari passo i lavori. L’accesso principale avviene dal Corso Vittorio Emanuele e la superficie in dotazione alla farmacia comunale è di circa 136 mq.

Nelle previsioni di utile, la Farmacia a regime prevedeva utili pari a circa 250.000 annui. Sono diverse le iniziative finanziate da proventi della farmacia comunale. Tra le varie iniziative si conoscono la rivalutazione del giardino in zona peep, la rivalutazione della Villetta Riggio e del giardino comunale tra piazza del santuario e municipio. Inoltre vediamo diversi finanziamenti al Santuario, alla proloco ed a eventi.

La Farmacia Comunale al giorno d’oggi

Oggi troviamo una farmacia accogliente, spaziosa, luminosa e con personale sempre preparato che si fa in quattro per la clientela. Da alcune settimane nei locali della farmacia e del comune si può procedere ad effettuare vaccini e tamponi. Per chi volesse effettuare i tamponi può recarsi presso la parte dietro del comune. Li vi è un gazebo per ospitare i clienti. La farmacia comunale di Valverde è un fiore all’occhiello della cittadina valverdese e risulta essere una di quelle cose che a Valverde dura da anni generando benessere per la comunità.

Farmacia comunale, un elemento di eccellenza a Valverde ultima modifica: 2021-10-22T14:29:27+02:00 da Piero Moschitta

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x