Epilessia, l'evento per la giornata internazionale - itValverde

itValverde

EVENTI

Epilessia, l’evento per la giornata internazionale

Epilessia- Giornata internazionale -Foto: concessione dell'amministrazione

L’epilessia, una giornata internazionale per conoscere e sensibilizzare su questa malattia. Valverde è sempre vicina a queste iniziative.

Epilessia: cos’è questa malattia?

Ieri 8 febbraio è stata la Giornata internazionale per l’epilessia. L’epilessia è una malattia del sistema nervoso in cui l’attività delle cellule nervose nel cervello si interrompono. Di conseguenza, si manifestano delle convulsioni, comportamenti insoliti e a volte la perdita di coscienza. Gli attacchi epilettici vengono generalmente controllati tramite farmaci in circa il 70% dei casi. A soffrire di epilessia, nel mondo, ci sono 65 milioni di persone. Ed in Italia sono circa 500 mila. Ogni anno si diagnosticano 36 mila nuovi casi: 20-25 mila con crisi isolate e 12-18 mila con crisi sintomatiche acute. Un dato che fa riflettere e capire che poi non è una malattia così rara. Tuttavia, sono tanti gli studi in corso per capire e curare tutte le sfaccettature di queste malattia.

Epilessia- Un momento dell'evento - Foto: concessione dell'amministrazione
Epilessia: un momento dell’evento – Foto: concessione dell’amministrazione

Epilessia: Valverde partecipa alla giornata internazionale

Il comune di Valverde ha risposto con piacere all’invito della Kiwanis Centro di Catania di celebrare la giornata internazionale dell’epilessia. La richiesta era semplice: colorare di viola un monumento valverdese. E così l’amministrazione ha risposto positivamente. Il pilastro della Piazza di Valverde si è tinto di viola, grazie alla proiezione di due faretti. E’ uno dei monumenti storici più antichi del Paese. Pensate che il 5 aprile i frati Agostiniani scalzi, presero possesso dalle Chiesa dedicata alla Madonna di S. Maria di Valverde. In tale occasione innalzarono nell’atrio esterno il pilastro in pietra lavica. E sulla vetta una Croce in ferro, domina la Piazza valverdese. Così ieri pomeriggio dalle ore 18 alle 20 il viola ha illuminato il monumento. Presenti alla celebrazione il Sindaco di Valverde Angelo Spina, la Presidente del club Teresa Patania. Ed ancora Il Kiwanis Internation Trustee Dr Elio Garozzo e il Dr Papotto.

Epilessia: Monumento Illuminato - Foto: concessione dell'amministrazione
Epilessia: il pilastro illuminato – Foto: concessione dell’amministrazione

Altre informazioni importanti

 Un ringraziamento particolare è stato fatto nei confronti della socia Laura D’Agata, Dir. scolastico dell’istituto comprensivo Padre Allegra. L’evento è stato trasmesso in diretta. Perché purtroppo, non era possibile fare altrimenti. Ma questi sono piccoli gesti che racchiudono la voglia di andare avanti. E grazie ad associazioni come la  “KIWANIS “ per la collaborazione tra persone di tutto il mondo che desiderano edificare una migliore comunità umana. Anche se un sentito grazie va a tutta l’amministrazione che ha permesso questo piccolo evento. E vi lasciamo con una curisiotà. Sapete cosa significa Kiwanis? E’ un termine contratto da una frase dell’idioma della tribù indu-americana degli Okipei,“Nun-Kee-Wan-Nis”, il cui significato può condensarsi in “CONOSCERSI MEGLIO”. E mai come adesso abbiamo bisogno che sia così.

Epilessia, l’evento per la giornata internazionale ultima modifica: 2021-02-09T09:30:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x