Educazione finanziaria, un incontro formativo - itValverde

itValverde

CONSIGLI UTILI

Educazione finanziaria, un incontro formativo

Formazione Finanziaria - foto;:Pixabay

Educazione finanziaria a Valverde, un incontro formativo aperto a tutti. Ecco dove e quando si potrà partecipare.

Educazione finanziaria, come progettere i risparmi

La capacità degli italiani di risparmiare è diminuita negli ultimi due anni. L’aumento del costo della vita, l’inflazione, il caro bollette dell’energia stanno piano piano rosicchiando i risparmi delle famiglie italiane. Arrivare a fine mese sembra un percorso ad ostacoli sempre più difficile. Mentre ci auguriamo una seria riforma fiscale dall’attuale governo Meloni e magari qualche aiuto economico che ci permetta di vivere un po’ meglio.

In questo scenario di crisi economica, anche per i cittadini di Valverde, l’associazione Tersicula tenta di dare una mano per difendere i propri risparmi. Una serie di incontri che si svolgeranno nei prossimi mesi, per aiutare chi si trova in difficoltà a dare delle nuove chiavi di lettura per difendersi dalle truffe dietro l’angolo. Un’occasione per incontrarsi e discutere insieme la risoluzione di problemi diffusi.

Tersicula: il logo dell'associazione- La Sicilia in griggio su sfondo bianco- Foto: concessione di Tersicula
Il logo dell’associazione Tersicula di Valverde- Foto: Concessione Tersicula

Educazione finanziaria, l’incontro a cura di Tersicula

Tersicula vi aspetta per il secondo incontro di educazione finanziaria. Durante l’incontro saranno forniti alcuni strumenti utili per proteggere i risparmi e migliorare il benessere finanziario. Il corso sarà curato da Vincenzo Santagati consulente di Banca Widiba.

L’incontro si terrà oggi, venerdì 3 marzo, alle ore 18:00, presso la sede dell’associazione culturale Tersicula in Corso Vittorio Emanuele, 43. Durante l’incontro i temi trattati saranno:

-Rischi del proponente
-Come scegliere l’investimento giusto
-Fondi di investimento

Per dare una piccola chicca, ricordiamo che i fondi di investimento sono prodotti finanziari rivolti ai risparmiatori che consentono, grazie alla sottoscrizione di quote di partecipazione al patrimonio collettivo, di fruire di una serie di vantaggi come la diversificazione del proprio investimento e la riduzione dei costi di transazione. E quindi avere la consapevolezza di saper scegliere può rappresentare una grande opportunità.

Educazionefinanziaria La locandina
Educazion finanziaria, la locandina dell’evento

Come nasce l’idea di creare un ciclo di incontri sul tema?

Per spiegare come nasce l’idea di creare un ciclo di incontri sul tema, riportiamo le parole dichiarate dalla Responsabile culturale Avv. Lucia Tuccitto. ” In un momento di crisi economica e finanziaria, avere consapevolezza della gestione economica può aiutare a fare scelte concrete consapevoli. Per questo motivo abbiamo pensato a questo tema e la partecipazione ampia al primo incontro ci hanno spinto a proseguire” conclude.

Modera l’incontro Costantino Soeli Lovell, candidato alle prossime elezioni di maggio nel comune di Valverde, punta di diamante del movimento civico Damuniversu. Una grande opportunità per i partecipanti che potranno dialogare con l’esperto di finanza. L’ingresso è libero e per maggiori informazioni è sempre possibile contattare la sede di Tersicula allo 095 2191368 o inviare una mail all’indirizzo: [email protected]. Ai giorni oggi, saper scegliere, può essere la giusta soluzione per superare questo difficile momento economico.

Educazione finanziaria, un incontro formativo ultima modifica: 2023-03-03T11:31:49+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x