itValverde

GUIDE PROMUOVI VALVERDE

Diego e la sua amica “Viaggiatori … speciali”

Diego E Sua Amica- Foto: Pixabay

Diego e la sua amica “Viaggiatori… speciali” è un progetto che mira a formare volontari esperti per il turismo senza barriere. Ecco tutti i dettagli.

Diego e la sua amica, come nasce il progetto

Turismo e disabilità spesso non vanno di pari passo. E dall’esperienza di un giovane disabile, nasce il concetto di “viaggiatori speciali”. Il progetto prende spunto dalla storia di Diego, 30 anni e della sua inseparabile amica. Lui un ragazzo curioso e coraggioso. Lei è la sua fedele compagna “Carrozzina“, che vive con e per lui. Insieme vorrebbero conoscere il mondo. Ma purtroppo non tutti i luoghi sono disposti ad accoglierli. E la Sicilia si trova in carenza di percorsi per “viaggiatori speciali”. Pertanto il progetto vuole favorire l’avvio di circuiti turistici per disabili. La gestione totalmente affidata a giovani e disabili, per creare un team esplosivo. Ma soprattutto per permettere a Diego e a persone come lui, di realizzare il proprio sogno di conoscere il mondo.

Diego e la sua amica: la locandina- Foto: pagina Facebook Ali nel silenzio
Diego e la sua amica: la locandina stradale del progetto – Foto: Pagina Facebook dell’Associazione Ali nel silenzio

Diego e la sua amica, i contenuti del corso

L’associazione culturale Odv “Ali nel silenzio” è la promotrice del progetto. Il corso sarà rivolto a 20 giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni. Il corso inizierà giorno 8 settembre 2021 e avrà una durata di 256 ore. Inoltre il contenuto è diviso in 5 moduli, circa 50 ore ciascuno. Il primo modulo sarà dedicato alla conoscenza e tutoring. Mentre il secondo ha un aspetto più medico-psicologico. Il terzo modulo invece riguarda gli aspetti giuridici del turismo e alla creazione di percorsi. Infine non mancheranno momenti di ascolto e video di esperienze pregresse, incontri con persone con disabilità. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ma soprattutto una formazione specialistica nel settore turistico con particolare attenzione ai turisti con esigenze particolari. Infine il corso si svolgerà presso Villa Cosentino, vVia del Santuario n. 6 a Valverde, dove c’è il Museo delle conchiglie.

Villa Cosentino- il luogo in cui si terrà il corso - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Villa Cosentino: il luogo in cui si terrà il corso- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Come iscriversi al corso

Alla fine del corso saranno selezioni 4 giovani con mansione di collaboratori addetti alla Mappatura. Mentre altri 4 saranno selezioni per la creazione di itinerari turistici accessibili. Quindi un corso che offre varie opportunità di lavoro, grazie all’approvazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per iscriversi al corso è opportuno contattare la segreteria operativa dell’Associazione Ali nel silenzio. La sede si trova in Via dei Belfiore n.23 a Valverde. Per informazioni contattare i numeri 3534309276, 3774034593, 3498422853. Oppure consultare il sito Alinelsilenzio.it o mandare una mail all’indirizzo: [email protected]. E’ possibile anche fissare un appuntamento il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 agosto 2021. Se la disabilità mette dei limiti, è il caso di superarli, perché tutti abbiamo il diritto di conoscere il mondo in cui viviamo.

Diego e la sua amica “Viaggiatori … speciali” ultima modifica: 2021-08-13T10:14:37+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo!

To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x