Corpus Domini 2023, i festeggiamenti a Maugeri - itValverde

itValverde

FESTA

Corpus Domini 2023, i festeggiamenti a Maugeri

Corpus domini 2023- il Corpo di Cristo - Foto: Pixabay

Corpus Domini 2023 e i festeggiamenti presso la Chiesa delle Grazie di Maugeri, bellissima frazione di Valverde.

Corpus Domini 20023, quest’anno cade l’11 giugno

La festa dedicata al Corpus Domini cadrà la prossima domenica 11 giugno. E come da tradizione i valverdesi non possono farsi trovare impreparati. Si ricorda così l’importanza del Corpus Domini per il popolo cristiano. Infatti il Corpus Domini (Corpo del Signore), è sicuramente una delle solennità più sentite a livello popolare. Vuoi per il suo significato, che richiama la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, vuoi per lo stile della celebrazione.

 Non ha una data precisa,  si celebra infatti il giovedì successivo alla festa della Santissima Trinità e la domenica successiva si tiene la processione.  
Venne istituita a Orvieto da papa Urbano IV, con la bolla Transiturus dell’11 agosto 1264 e rievoca la liturgia della Messa in Cena Domini. Nell’occasione di questa solennità si porta in processione in un ostensorio un’ostia consacrata sotto al baldacchino per permettere alla comunità di fedeli di unirsi nell’adorazione di Gesù presente nel Sacramento, vivo e vero.

Corpusdomini2023
Corpus domini 2023, l’eucarestia – Foto: Pixabay

Corpus Domini 2023, le celebrazione valverdese

Domenica 11 giugno la festa del Corpus domini si terrà presso la Parrocchia S. Maria delle Grazie di Maugeri, l’unica frazione di Valverde. E’ una delle chiese più antiche del Paese. Il terremoto del 1693 la distrusse completamente. Ma ricostruita nel 1714. In seguito, nel 1966 e nel 1986 importanti opere di restauro sono state fatte. La porta bronzea del portale è opera dello scultore Domenico Girbino. Entrando nella Chiesa, subito a destra vi è la tela della Madonna del Carmine opera di Giacinto Platania. Nella parte sinistra, vi è la Tela della Madonna del Rosario. Tuttavia è presente anche un organo a due tastiere.

I festeggiamenti inizieranno alle ore 18 con la messa presso il Santuario della Madonna di Valverde. A seguire ci sarà la processione del Corpus Domini. Il corteo muoverà dal Santuario verso la chiesa di Maugeri, passando per: Corso Vittorio Emanuele, Via del Belfiore e Via Pizzo Maugeri. La processione si concluderà con la benedizione in Piazza di Maugeri dinnanzi la Chiesa.

Chiese: Santa MAria delle Grazie la facciata ed il campanile sulla destra

I fiori lungo il cammino

Tutta la cittadina valverdese è invitata a partecipare. E’ possibile portare in chiesa petali, foglie verdi da spargere lungo la processione. Inoltre si invita gli abitanti ad decorare con fiori e piante i proprio balconi e a lasciare le luce accese durante la processione del Corpus domini. Spargere fiori lungo la processione è un modo per onorare e celebrare la presenza di Cristo nell’Eucaristia. Per questo motivo, proprio durante le celebrazioni dedicate al Corpus domini, in molti luoghi si realizzano infiorate o tappeti di fiori.

Corpus Domini 2023, i festeggiamenti a Maugeri ultima modifica: 2023-06-10T09:52:55+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x