Case: le tipologie e i prezzi medi per comprarle - itValverde

itValverde

CONSIGLI UTILI

Case: le tipologie e i prezzi medi per comprarle

Case del Corso Principale - Foto: Cavaleri Francesca Agata

Le case a Valverde nel tempo hanno subito un notevole cambiamento. Ma quanto valgono oggi? Una divisione per zone e per tipologia.

Case: le zone e le quotazioni per comprare

Valverde, come tutti i paesi, ha delle case che hanno valori differenti. Basta spostarsi di qualche metro e i prezzi possono aumentare o diminuire. Potremmo dividere il Paese in tre zone. La prima del centro storico composta principalmente da case singole con piano terra e primo piano. Il piano terra è spesso adibito a bottega commerciale. Al piano superiore le case sono circa di 3 vani comodi. Spesso, nel retro hanno anche il garage oppure un piccolo spazio riservato a giardino. Case di questo tipo possono arrivare a costare fino a 150.000 euro. Ma molto dipende anche dal tipo di ristrutturazione fatta all’interno. Occorre considerare che sono case che rappresentano il cuore del Paese, la storia. Ma guardando le vecchie foto, ad oggi, molto è cambiato.

Case: Tipica Abitazione Del Centro Storico - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Una tipica casa del centro storico valverdese – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Case: le zone periferiche ed il grattacielo

Attorno alle case del centro storico vi sono altre vie che potremmo definire semi-centro. Qui lo sviluppo edilizio ha fatto il suo corso, offrendo una diversità di immobili. Principalmente si tratta di piccole palazzine fino al secondo piano. A parte, quello che viene chiamato “il Grattacielo”, un palazzone vicino la piazza centrale. Per il resto si tratta di appartamenti in piccoli stabili. Il taglio medio non supera i quattro vani. Ma si abbandona totalmente lo stile del centro storico. Sono le case ad esempio della Via Bellini, la strada più commerciale del Paese. Ma anche altre vie: Manzoni, Belfiore, Marconi, Etnea, Bonaventura, Calì, per citane alcune. Molte di queste palazzine sono state comprate da intere famiglie. E per piano si sono divisi la proprietà. Qui i prezzi variano, con una forbice che va da 90.000 euro a 130.000. Stiamo parlando di prezzi medi di mercato.

Il Grattacielo Valverdese- foto: Cavaleri Francesca Agata
Il cosidetto “Grattacielo” a Valverde – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Ville e villini a pochi passi dal centro storico

Basta spostarsi lungo le vie di prima peniferia per avere delle ville e villini molto gradevoli. Sono costruzioni per lo più di recenti, magari nate a seguito di nuove lottizzazioni. Ad esempio, le ville di Via Seminara, Via Vitale, Carminello, e tuta la zona chiamata Peep. Ma anche luongo la Via Maugeri in direzione Aci Sant’Antonio. Ed ancora lungo la strada che porta al comune di Aci Bonaccorsi o verso San Gregorio. Qui gli immobili superano quota 200.000 per arrivare poi a cifre stellari. Considerate, inoltre, che se prima Valverde era considerato un luogo di villeggiatura, oggi è uno dei paesi che sta godendo di maggiore richiesta. Il tutto dovuto alla sua vicinanza ad autostrade, tangenziale e zone commerciali. Un Paese in forte espansione, ma a misura d’uomo.

Case: le tipologie e i prezzi medi per comprarle ultima modifica: 2020-10-23T10:10:56+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top