Carnevale 2022, ecco cosa mangiare durante la festa - itValverde

itValverde

FESTA

Carnevale 2022, ecco cosa mangiare durante la festa

Carnevale2022- Due Maschere- Foto: Pixabay

Il Carnevale 2022 è in pieno svolgimento e, in questo momento difficile, è il momento di distrarsi preparando un pranzo per tutta la famiglia.

Carnevale 2022, pasta al sugo ai cinque buchi

Quest’anno il Carnevale si gode principalmente a tavola, visto che molte manifestazioni non si realizzeranno a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Ma a quanto pare il gusto di mangiare bene persiste ancora. Così abbiamo deciso di raccontarvi una delle ricette tipiche del Carnevale, la pasta con i cinque buchi. Molti valverdesi la preparano ancora in casa, dandole quel tocco di casareccio che non guasta mai.

La pasta ai cinque buchi, o come si dice in catanese a pasta che cincu puttusa, è tipica del Carnevale. Con il ragù o con il sugo di carne, riempie le tavole della settimana carnevalesca. Del resto è un piatto che funge sia da primo che da secondo e il più delle volte mette d’accordo tutti i membri della famiglia. In Sicilia si mangia da sempre e ora vi diamo la ricetta al sugo di carne.

Carnevale2022, pasta ai cinque buchi-Foto:Cavaleri Francesca Agata
Carnevale 2022, la pasta ai cinque buchi- Foto: Cavaleri Francesca Agata

La ricetta della pasta con i cinque buchi al sugo di carne

Il ragù è una ricetta lunga ma molto semplice. Importante per renderlo “grassoso” è metterci dentro diversi tagli di carne. Tra i più usati: il muscolo di bovino tagliati a pezzetti, le ossa, i calletti, la cotenna ben pulita o la salsiccia. Basta andare dai macellai in paese e sapranno esattamente cosa darvi.

Per la preparazione, fare un piccolo soffritto con olio, cipolla sminuzzata, e carota. Aggiungere la carne, solo il muscolo con le ossa e i calli, e fatela rosolare leggermente senza farla attaccare al fondo. E’ il momento dell’estratto di pomodoro, e continuare a girare per pochi minuti. Aggiungere la salsa, circa una bottiglia e due bicchieri di acqua fino a coprire la carne e far cuocere a fuoco lento. Quando la carne è quasi cotta, aggiungete gli altri ingredienti, poiché necessitano di pochi minuti di cottura.

Carnevale2022- il Sugo -foto: Cavaleri Francesca  Agata
Carnevale 2022, la pentola di carne con il sugo- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Trucchi della nonna e dolci del Carnevale

A parte, cuocere la pasta con i cinque buchi e salare. Quando è pronta condirla con il sugo pronto e il gioco è fatto. Tra i consigli della nonna c’è quello di aggiungere una foglia di alloro e mezzo cucchiaino di bicarbonato, durante la cottura, per facilitare la digeribilità.

Come dolce di fine pasto non possono mancare le chiacchiere, che sono tra i dolci tipici del carnevale. In paese non mancano in nessun panificio o pasticceria. Ci sono anche infinite varianti tutte da assaggiare. Quest’anno è importante vivere il Carnevale con i propri cari, a tavola e non, ma con l’affetto della famiglia. E poi se ci si vuole divertire si può scendere anche in piazza e con un pò di musica godersi gli amici e la vita con un pizzico di coriandoli e stelle filanti.

Carnevale 2022, ecco cosa mangiare durante la festa ultima modifica: 2022-02-26T10:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x