Carnevale 2021: niente feste, ma cosa si può fare? - itValverde

itValverde

FESTA

Carnevale 2021: niente feste, ma cosa si può fare?

Carnevale 2021: una maschera dorata con piume rosse - Foto: Pixabay

Anche il Carnevale 2021 è stato fermato dalla pandemia da Covid-19. Ma non perdiamo il sorriso, ecco cosa possiamo ancora fare.

Carnevale 2021, quando Valverde organizzava la festa

Quest’anno non sarà possibile incontrarsi per giocare e divertirsi durante il Carnevale. La settimana di Carnevale prevista da giovedì 11 a martedì 16 febbraio non avrà lo stesso sapore. Ma a dire il vero non esiste una vera e propria tradizione carnevalesca nel comune di Valverde. Qualcuno si ricorda che negli anni ’90 si creavano dei piccoli carri allegorici. Sembra che soprattutto sotto l’amministrazione Scandurra, il carnevale venisse festeggiato sempre, con la presenza oltre che di due carri anche di gruppi mascherati. Altri ci raccontano della “discoteca sotto le stelle“, organizzata dalla Proloco. Negli ultimi anni, più che altro si è festeggiato con un po’ di musica in Piazza del Santuario o a Villa Cosentino. Il divertimento lo portavano gli stessi valverdesi, che vestiti in maschera o meno, passavano delle ore in allegria, come il carnevale di marzo 2014.

Carnevale2021: una Maschera argentata - Foto:Pixabay
Carnevale 2021: una maschera argetata con festoni dorati- Foto: Pixabay

Carnevale 2021, cosa possiamo fare per i più piccoli?

Il comune di Valverde, come tutta la Sicilia è ancora in zona arancione. Pertanto, tutte le feste sono vietate. Anche quelle scolastiche non si terranno nelle scuole. E allora cosa possiamo fare per i più piccoli? Beh come prima cosa non fargli sentire alcun sentimento di malinconia. Ad esempio, i bambini potrebbero lo stesso vestirsi in maschera e farsi delle foto da scambiare con i compagni. Tuttavia, una bella passeggiata tra le vie cittadine è possibile. Così i bambini potranno sfoggiare il loro costume carnevalesco. Un’altra idea potrebbe essere quella di dedicarsi alla realizzazione di mascherina fai da te. Il web è pieno di tutorial per insegnare come realizzare piacevoli maschere. Occorre armarsi di cartoncini, colori, gritter e tanta fantasia. E se si è finito di creare maschere personalizzate, rimane sempre la casa da arredare. Festoni, musica, lanterne colorate, nastri e filanti, tutto il necessario per rendere i bambini allegri.

Carnevale 2021: Stringhe Colorate - Foto:Pixabay
Carnevale 2021: stringhe e coriandoli colorati – Foto:Pixabay

Altri consigli per tenere alto il buonumore

Se c’è una cosa che abbiamo imparato, durante il lockdown, è che ci sono ottimi cuochi valverdesi. Pertanto, le mamme potrebbero cimentarsi nella preparazione dei dolci del carnevale. Chiacchiere, castagnole, torte e frittelle. E se non si vogliono preparare, basta scendere sotto casa e comprarli nei panifici e pasticcerie del paese. Ma anche a preparare la famosa “pasta che cincu puttusa“, tipica del carnevale e della nostra terra. Se poi ci accoppiamo un bel sugo alla valverdese, con la carne e tante delizie, è festa grande! E’ un piatto tipico del giovedì grasso, giorno 11 febbraio, in cui si dà avvio al Carnevale 2021. Tuttavia, consigliamo anche le crispelle salate, quelle fatte con la ricotta o le acciughe. Queste ultime, sono quelle preferite dal valverdese doc.

Carnevale 2021: niente feste, ma cosa si può fare? ultima modifica: 2021-02-13T09:30:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x