Site icon itValverde

Bimbi in biblioteca, una divertente iniziativa

Bimbiinbibliotecailibri

Bimbiinbiblioteca, i libri scelti

Bimbi in biblioteca è un’iniziativa portata avanti da alcune mamme grazie alla complicità di una vulcanica maestra.

Bimbi in biblioteca, ecco come nasce l’iniziativa

Qualche giorno fa presso la Biblioteca comunale di Valverde si è portata avanti un’iniziativa a favore dei più piccoli. Ma vi raccontiamo come è nata l’idea. Gli alunni della sezione F dalla scuola d’infanzia Padre Allegra di Valverde, la cui dirigente è la Dottoressa Argentino. I bambini guidati dalla Maestra Elisabetta Mirisola, hanno seguito un progetto sull’importanza della lettura e della stampa. Il progetto partiva dalla carta e arrivata alla formazione di un libro, passando per la scrittura e la stampa.

Uno studio che ha coinvolti tutti i bambini della classe, dai più piccoli di tre anni fino ai più grandi di cinque anni. L’importanza della carta come risorsa su cui scrivere, le metodologie di stampa che permettono poi di leggere le opere dei grandi autori della letteratura italiana e straniere. Un progetto ricco, ma che i bambini hanno seguito con interesse. Da qui l’idea della vulcanica insegnate di portare i bimbi in biblioteca.

Bimbi in biblioteca mentre osservano dei libri

Bimbi in biblioteca, il raduno in Piazza del Santuario

Uscire dalle aule scolastiche e fare vivere ai bambini un’esperienza insieme non può che essere un momento di crescita. Così alcune mamme, insieme alla rappresentante di classe, hanno colto l’invito per portare i bambini in biblioteca. Raduno alle ore 17 in Piazza del Santuario, tutti in fila si va in Biblioteca comunale sita in Corso Vittorio Emanuele 6.

Entrando i bambini hanno potuto osservare una vera e propria biblioteca. Tutti i libri catalogati con i loro codici e disposti negli scaffali. Dopo una breve spiegazione su come si gestisce una biblioteca i piccoli si sono trasferiti nella parte a loro dedicata. E lì tante copie di fumetti, libri per bambini, illustrazioni pronti per essere sfogliati, e così è stato. I bambini hanno anche preso a noleggio tre libri che poi sono stati letti in classe.

Biblioteca comunale Valverde

L’importanza della lettura fin da piccoli

Il giorno dopo i bambi hanno letto in classe, grazie alla Maestra Mirisola i libri noleggiati, vivendo con l’immaginazione i racconti dei protagonisti. Del resto i pedagogisti lo dicono: leggere migliora la conoscenza e la comprensione del mondo e di se stessi. Inoltre migliora memoria, attenzione e concentrazione. Ma anche stimola il pensiero, la riflessione e la creatività di quelli che saranno gli adulti di domani. Dopo qualche giorno i libri sono stati riconsegnati.

Ma mamme e bambini hanno potuto conoscere la bellezza della biblioteca del comune di Valverde, ma anche capire quanto lavoro ci vuole affinché un semplice foglio di carta, diventi nel tempo un libro. Una passeggiata nata al di fuori delle aule scolastiche, ma che ha permesso di avvicinare la scuola e la famiglia, che poi sono i capisaldi della crescita di ogni piccolo individuo.

Foto: Cavaleri Francesca Agata

Bimbi in biblioteca, una divertente iniziativa ultima modifica: 2024-06-21T09:01:28+02:00 da Francesca Cavaleri

Commenti

Exit mobile version