Arte e pittura sono al centro dell’ importante evento tenutasi a Valverde lo scorso fine settimana, ecco cos’è successo.
Arte e pittura, un’importante manifestazione culturale
Quando un’amministrazione comunale è capace di aprire la porte del palazzo di città per accogliere un evento culturale è sempre un bel gesto. Questa volta a farlo è stato il Sindaco Angelo Spina insieme all’Assessore allo spettacolo Massimo Venticinque. E lo hanno fatto con lo Spirito di accogliere degli artisti che hanno rappresentato, nei loro dipinti, i propri sentimenti, le emozioni, riempiendo di colori le mura del Municipio valverdese.
L’associazione Artistica ClèArt ha presentato la Mostra Collettiva d’arte – Emozioni di inverno. Presso l’atrio del Municipio di Valverde, in Piazza del Santuario. Opere di dodici artisti. Una mostra a cura della Maestra Clelia Costanzo molto emozionata durante il taglio del nastro.
Arte e pittura, i dodici artisti che hanno esposto
La mostra ha messo in scena dei bellissimi dipinti realizzati da dodici artisti. Tele realizzate da: Giuseppina Ambra, Giusy Monaco, Lino Gattulli, Daniela Greco. Ed ancora presenti: Annamaria Lanzafame, Iolanda Lombardo, Alessia Mannino, Giuseppe Pavone, Agata Pellegrino, Patrizia Pellegrino, Graziella Sanfilippo e Adriana Riggio.
Per la realizzazione dell’evento l’assessore Venticinque, ha anche ringraziato in modo speciale il partecipante Giuseppe Pavone. Perché la Casa Comunale è stata per lui compagna di vita, prima come Comandate della polizia municipale e poi come artista. E questo denota la straordinarietà della semplicità di uomini che amano Valverde per una vita intera. “Questa manifestazione è l’inizio di una lunga serie. Dobbiamo più dare attenzione all’arte” ha promesso l’assessore e nessuno lo mette in dubbio.
Anche una frase di Picasso durante la mostra
Il sodalizio tra il Comune di Valverde e l’associazione Artistica ClèArt ha dimostrato come le sinergie possono funzionare. E come ha ben detto l’assessore Venticinque, citando Picasso, “Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte ed intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole”.
I dipinti hanno raccontato le bellezze dell’inverno, del Natale e la magia delle atmosfere di questo periodo. Per un fine settimana il comune di Valverde si è dedicato interamente alla bellezza dell’arte di sapere mettere su tela delle scene, dei momenti di vita. E per chi non fosse stata presente, abbiamo riportato un video della serata d’apertura per mostrare il calore che solo l’arte sa generare. Alla prossima edizione, magari in una veste più estiva in cui potremmo ammirare anche una nuova stagione.
Foto: gentile concessione dell’Assessore Massimo Venticinque.
Video: gentile concessione di Giuseppe Pavone.