Aria di Natale, ritorna il falò in piazza - itValverde

itValverde

FESTA

Aria di Natale, ritorna il falò in piazza

Aria Di Natale- Le statue- Foto: Cavaleri Francesca Agata

C’è aria di Natale in tutto il paese. Vi raccontiamo un po’ le luci, i colori e tutti i simboli del Natale che ci sono in giro e al Santuario.

Aria di Natale, arrivano i festoni in strada

C’è proprio aria e profumo di Natale a Valverde. Infatti in questi giorni sia la Via Vittorio Emanuele che la via Bellini sono riempite di luci e festoni. Così in Piazza di Valverde tutti gli alberi di arance sono addobbati con piccole luci di vario colore. La stessa cosa è avvenuta per l’albero grande in piazza con le classiche luci color oro che scintillano ed illuminano la notte. Tuttavia quest’anno ci sono anche dei piccoli regali luminosi nello spazio a verde antistante il Palazzo di Città.

Inoltre i giardinieri del Comune hanno provveduto a sistemare le aiuole lungo il corso principale. Deliziosi ciclamini decorano i bordi delle strade. Così sono iniziati i lavori della sistemazione dei giardini dei centri sociali. A far cornice a tutto questo ci sono le vetrine natalizie dei commercianti che contribuiscono ad aumentare l’atmosfera natalizia.

Aria di Natale in piazza- Foto: pagina facebook vicesindaco Domenico Caggegi
Aria di Natale in piazza del Santuario- Foto: pagina Vicesindaco Domenico Caggegi

Ritorna il falò in piazza del Santuario

Da due anni, a causa del Covid, è mancata una tradizione tipica del nostro Paese, il falò del 24 dicembre. Ma quest’anno invece ci sarà un ritorno alla normalità. Ad annunciarlo è stato, nei giorni scorsi, lo stesso sindaco Angelo Spina. Infatti la tanto amata tradizione del falò in piazza il 24 dicembre sera avverrà regolarmente. Sempre alla presenza delle autorità cittadine e dei valverdesi che potranno condividere questo momento di forte spiritualità

E non solo, verrà anche illuminato l’albero di Natale e le vie cittadine per regalare un pò di atmosfera e di speranza a tutti i valverdesi. In particolare alle ore 18 ci sarà la Messa della Vigilia presso il Santuario della Madonna di Valverde. Inoltre alle ore 19 sarà acceso il ceppo Natalizio. Mentre alle 20 arriverà Babbo Natale che regalerà doni ai più piccoli. Un evento che riparte grazie alla collaborazione tra Comune di Valverde, Padri Agostiniani Scalzi, Comitato Festeggiamenti e Proloco. Mentre tutta l’illuminazione è a cura de “La Lucerna” e così lo spirito del Natale prenderà vita. Poi tutti a casa a cenare come vuole la tradizione con le classiche scacciate o i piatti tradizionali.

Aria di Natale, il Falo del 24 notte- Foto: pagina facebook del Sindaco
Aria di Natale, la locandina del falò – Foto: pagina facebool del sindaco Angelo Spina

Aria di Natale, l’atmosfera donata dai presepi

La sera di Natale è la notte più magica di tutto l’anno. Presso il Santuario alle ore 23 ci sarà la Messa Solenne, in attesa della nascita di Gesù. Infatti, subito dopo sarà posizionata la statua del Gesù Bambino, tra quelle della Madonna e San Giuseppe che sono già posizionate sull’altare. Inoltre giorno 25 dicembre, il giorno di Natale, le messe saranno celebrate alle 8.30, 10.30, 12 e 18.

Sempre in Chiesa è allestito il tradizionale presepe meccanico. Il presepe è sempre visitabile durante le ore di apertura del Santuario: dalla mattina alle 8 fino a Mezzogiorno. Ma anche nel pomeriggio dalle 15 alle 19.30 circa, orari variabili a seconda delle funzioni. L’ingresso è gratuito, ma lasciare un’offerta non fa mai male. E lì vicino in sacrestia ci sono anche dei presepi realizzati dai bambini del catechismo e le loro insegnanti. Perché il Natale è la festa che piace a tutti grandi e piccini e a noi di itValverde non resta che augurarvi tanta pace e serenità.

Aria di Natale, ritorna il falò in piazza ultima modifica: 2021-12-24T09:15:47+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x