Accademia internazionale della cultura italiana, al via - itValverde

itValverde

ANNUNCI CULTURA

Accademia internazionale della cultura italiana, al via

Accademia Italiani- foto:italiani.it

L’accademia internazionale delle cultura italiana sarà presentata oggi pomeriggio. E’ un passo importante per italiani.it

Accademia internazionale della cultura italiana, il bello dell’Italia

La cultura italiana è un bene che va preservato e tramandato. La nostra è una cultura amata in tutto il mondo. E chi viene in Italia ne resta folgorato. Città come Roma, Venezia, Napoli, Palermo, le Repubbliche marinare rapiscono il turista. Da noi c’è la culla del Rinascimento, a Firenze è proprio nata la lingua italiana. E che dire della storia dei Romani e tutto c’ho che hanno lasciato lungo il loro passaggio. Tuttavia potremmo continuare ancora a raccontare della nostra penisola.

E giù in Sicilia sulla terra conquistata e riconquistata da greci, turchi, cartaginese, ma che resta per sempre Italiana. Per non parlare poi della cucina, la dieta mediterranea è la più ambita. La moda, le auto, la fantastica Vespa, il Parmigiano, le mozzarelle campane, le orecchiette, sono qualcosa che identificano la cultura italiana e la nostra appartenenza. Una cultura tanto desiderata che è stata spesso scenario di film indimenticabili, dove il popolo italiano racconta la sua vera essenza.

Accademia Internazionale Della Culturaitaliana Caffe Letterario- Foto: Facebook
Accademia internazionale della cultura italiana- foto: Facebook

Accademia internazionale della cultura italiana, la presentazione oggi pomeriggio

Oggi è un giorno importante per italiani.it. Oggi infatti sarà lanciata l’Accademia internazionale della Cultura italiana. Si tratta di una scuola di alta formazione per conoscere e studiare l’Italia, attraverso ogni sua sfumatura. Dunque si studierà la storia, la cultura, ma anche temi come cucina, moda ed artigianato. Inoltre saranno istituiti corsi specifici per la certificazione della lingua e corsi avanzati di conversazione.

Infine, sono in programma corsi di italiano legati al mondo degli affari e dei viaggi. Tuttavia non mancheranno workshop e seminari online di scrittura, lettura, poesia e gestualità. La presentazione dell’accademia è fissata per oggi 24 marzo alle 18.30, durante il caffè letterario di italiani.it condotto dall’editrice Paola Stranges. Vi consigliamo di non mancare, ed itValverde sarà presente per conoscere il programma completo. La presentazione dell’accademia della cultura italiana sarà ricca di ospiti. Uno tra tutti il Rettore dell’Accademia, il pluripremiato Premio Bancarella, 𝙇𝙪𝙘𝙖 𝙁𝙖𝙧𝙞𝙣𝙤𝙩𝙩𝙞. Mentre saranno in collagamento alcuni dei docenti, dalla Spagna, da Los Angeles. Inoltre Interverranno: Marco Valesi (docente di italiano), Estefania Videtto (docente di italiano), Tommaso Todesca (esperto di Dante Alighieri). Jacopo Masini (docente di scrittura creativa), Emanuela Kalb (docente di narrazione/storytelling).

Fondazione Italiani.it- foto: sito ufficiale
Fondazione italiani.it- Foto:sito italiani.it

Le parole del fondatore di italiani.it Gerardo Ferlaino

Un traguardo importante anche per il fondatore di italiani.it Gerardo Ferlaino che così commenta:

“Abbiamo preso coscienza dell’esistenza di un’altra Italia: immensamente estesa, vera, verissima, seppur virtuale e delineata al di là dei meri confini geografici. Fatta di discendenti di emigrati che, ancorché cittadini istituzionali di altri Paesi, abbiamo riscoperto indossare l’elmo di Scipio con un sentimento profondo. Rinforzato dallo sradicamento, talvolta forzato, di intere famiglie e comunità. Italiani veri, depositari di valori che i nonni e i bisnonni si erano portati via con sé, cristallizzandoli nella discendenza, come ancore di sopravvivenza, lettere di referenza.

Lasciapassare sociali presso i Paesi che li accolsero, pietre miliari della propria identitàValori sopravvissuti che, forse, col passare del tempo, il loro Paese d’origine ha, in parte, perdutoNon è follia presupporre che tutti quei pregi riconosciuti all’italianità nel mondo siano, in buona parte, da ascrivere al merito degli emigratiAlmeno quanto agli italiani d’Italia. Gli italiani nel mondo sono, per la maggioranza, i reali portatori degli archetipi virtuosi, della dignità, del coraggio. Dell’abnegazione, della creatività, del genio!”

Accademia internazionale della cultura italiana, al via ultima modifica: 2022-03-24T11:36:06+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x