Il 9 ottobre 2021 sarà la giornata della pulizia dei parchi. E anche Valverde parteciperà a questo evento straordinario, ed ecco con quale parco.
9 ottobre 2021: risplenderà la Villa Silvia
Sabato 9 ottobre sarà un giorno in cui in tutta Italia si provvederà a pulire alcuni parchi italiani. E Valverde parteciperà pulendo la Villa Comunale di Valverde, Villa Silvia. Un parco molto grande anche se purtroppo utilizzato più che altro come parcheggio dei mezzi comunali e privati. Ma a renderlo più pulito ci vogliono pensare i volontari del format Pulisci Valverde. PulisciValverde, come amano definirsi i volontari: ”è il nuovo format ambientale partito dal basso per volontà di quattro volontari per intervenire rapidamente nei luoghi più significativi della nostra cittadina che risultano particolarmente deteriorati a causa degli sporcaccioni”. Molte le iniziative proposte dai volontari in questi ultimi anni. Ma tutte volte a portare ordine e pulizie in alcune zone trascurate. E questo non può permetterselo certo la villa Comunale del Paese.
Come partecipare all’evento
Per partecipare all’evento basta davvero poco. Sabato 9 ottobre tutti davanti l’ingresso di Villa Silvia. Il parco comunale si trova in via del Santuario 12. Portare con sé scopa, paletta, guanti e sacchi della spazzatura e tutto ciò che potrebbe essere utile per pulire un posto all’aperto. L’opera di pulizia si terrà dalle ore 9 alle ore 13. Comunque si avvisa che in caso di pioggia la giornata potrebbe essere rimandata, ma speriamo di no. Tuttavia ulteriori indicazioni saranno comunicate nella pagina Facebook di PulisciValverde. Sono loro gli organizzatori e promotori dell’iniziativa. Lo scopo, come riportato anche in locandina, è il seguente: “Facciamo risplendere la nostra Villa. E non buttiamo cartacce o cicche a terra nella nostra bella Sicilia.” Pertanto si invitano tutti i valverdesi e non di partecipare.
9 ottobre 2021: l’ultima giornata della pulizia dei parchi
Sabato a Valverde si pulirà la Villa Silvia. Ma cosa succederà in tutta Italia? Sarà una grande giornata per il volontariato ambientale. Infatti in quella giornata verranno ripuliti 20 parchi italiani. Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Vallelata e Legambiente, la seconda edizione del progetto green. Inoltre alla giornata parteciperanno 20 scuole che saranno premiate con un percorso didattico sulle tematiche ambientali tenuto dagli esperti di Legambiente. Anche nella vicina Acireale sarà pulita la Villa Belvedere. Nel progetto nazionale sono state invitate anche a partecipare le scuole. A Valverde si invitano tutte le famiglie a partecipare con i loro figli. Si insegnerà ai più piccoli il rispetto dell’ambiente e della bellezza dei parchi, veri e propri polmoni verde in tutto il mondo. Infine tutta l’ attività di pulizia del parco si svolgerà nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli sanitari previsti.
L’intervento vedrà l’attiva partecipazione dell’amministrazione Comunale che tramite il proprio Direttore del Contratto ha impegnato la Dusty a supportare i volontari fornendo i sacchi e altre attrezzature oltre a collocare vari bidoni carrellati per la raccolta differenziata, la presenza di un mezzo e di un operatore per la rimozione. Grazie a tutti i volontari ed anche alla Dusty per l’impegno nel divulgare il buon uso della raccolta differenziata.
Benissimo 👏