8 marzo 2023 si tinge di giallo come ogni anno, ed il Comune di Valverde non può non ricordare le donne di ogni età.
8 marzo 2023, donne e un gemellaggio
Oggi è un giorno speciale per tutte le donne. Il Sindaco di Valverde, Angelo Spina, insieme all’Assessore alle pari opportunità, Maria Carmela Gammino in occasione della Giornata internazionale della donna, organizzano da oggi e fino al 18 marzo la manifestazione “Donna: memoria e presente di un Paese”. Lo scopo è quello di sottolineare che l’8 marzo non è un giorno di festa qualsiasi, ma una ricorrenza fissata sul calendario affinché non si dimentichino mai le difficoltà che segnano la condizione femminile.
Un’idea che nasce dal gemellaggio tra il comune di Valverde e quello di Aci Catena, guidato dalla Sindaca Margherita Ferro. Oggi pomeriggio, alle 17.30, sarà messo a disposizione un pullman per partecipare alla mostra “Donne e colori” Collettiva d’arte pittorica con lo sguardo al femminile. La mostra si terrà all’interno della biblioteca comunale G. Guglielmino, ingresso gratuito e visitabile fino al 31 marzo.
Mostra sulle donne di Valverde, al via il 18 marzo
Sabato 18 marzo, alle 18, le donne di Aci Catena saranno le benvenute all’inaugurazione della mostra fotografica “Donna: memoria e presente di un Paese”. La mostra sarà allestita presso la Sala conferenze di Villa Cosentino sita in Via del Santuario ed è aperta a tutti. All’interno, inoltre, ci saranno foto di donne comuni, mamme, lavoratrici, professioniste, nonne e zie di ieri e di oggi di Valverde.
Sono moltissime le foto arrivate dai compaesani e che saranno il cuore della mostra. Foto con scorci del Paese, di qualche tempo fa che raccontano la storia della cittadina etnea. Pertanto l’amministrazione invita tutti a partecipare. Inoltre la cerimonia sarà allietata da momenti poetici e musicali per passare insieme un bel sabato pomeriggio
8 Marzo 2023, divertimento anche a Villa Silvia
La serata dedicata alle donne continua anche a Villa Silvia. Infatti l’amministrazione comunale con a capo il Sindaco Angelo Spina insieme all’assessorato alla solidarietà sociale, attività ricreative per anziani, Massimo Venticinque organizzano la festa per la Giornata Internazionale della donna.
Una piacevole serata destinata a tutti gli anziani residenti a Valverde. A partire dalle 20:30 a Villa Silvia, in Via Caramme potrete dedicarvi dei momenti di divertimento. Per informazioni è possibile chiamare il numero 095-7218215. E noi di ItValverde non possiamo che augurare a tutte le donne una serena giornata, magari gustando una buona torta mimosa. Donne, madri, zie, nipoti, casalinghe, lavoratrici, nonne, atlete a tutte i nostri più sinceri auguri.