25 Novembre 2022: arte e bellezza contro la violenza - itValverde

itValverde

EVENTI

25 Novembre 2022: arte e bellezza contro la violenza

25novembre2022 Stop

Il 25 Novembre 2022 è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ecco l’elenco completo degli appuntamenti a Valverde.

25 Novembre 2022, non solo una giornata contro la violenza

Quest’anno la giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Valverde non si limita ad un solo giorno. Infatti è previsto un elenco corposo di eventi realizzato dal Comune di Valverde, assessorato alle Pari opportunità e Assessorato alla cultura. E così “Timoclea e Filomela, arte, libertà e bellezza contro la violenza” si terrà dal 25 novembre al 10 dicembre 2022. Inoltre tutti gli eventi si terranno alla Villa Cosentino, in Via del Santuario. Timoclea e Filomela è già alla seconda edizione, dopo il successo di presenze dello scorso anno, mette al centro l’arte contro la violenza verso tutte le donne.

25novembre2022
25 novembre 2022, la locandina dell’evento – Foto: Comune

25 Novembre 2022, l’inaugurazione della mostra

Cominciamo subito a raccontarvi tutti gli appuntamenti. Venerdì 25 novembre, alle ore 19,30, si terrà l’inaugurazione della MostraTimoclea e Filomela” seconda edizione. Subito i saluti ai partecipanti da parte del Sindaco Angelo Spina e dell’Assessora alle pari opportunità Maria Carmela Gammino. Presenti a dare il loro contributo ci saranno il Vice sindaco e Assessore alla Cultura, Francesco Freni ed il Presidente della Proloco Valverde, Angelo Strano. Mentre la presentazione della Mostra sarà a cura della Presidente Club per l’Unesco di Acireale, Nellina Ardizzone.

Sabato 26 novembre, alle ore 19.30, si terrà l’incontro laboratoriale “Sviluppo e consapevolezza delle azioni“. Introduce Margherita Ferro, sindaca di Aci Catena e già Consigliera Regionale alle pari opportunità della regione Siciliana. Inoltre interverranno all’evento anche Lella Cutuli, Presidente dell’associazione di Volontariato “La Rete d’oro” e la socia Roberta Alosi. Infine ci sarà anche l’autrice Laura Giordani con la performance “Donne plurale universale”.

Passeggiate Patrimoniali 2022-Villa Cosentino - Foto: Cavaleri Francesca Agata
25 Novembre 2022- L’ingresso di Villa Cosentino – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Tutti gli altri appuntamenti da non perdere

Sarà possibile visitare la mostra da venerdì 25 a domenica 27 dalle ore 16 alle 19, presso Villa Cosentino. Il calendario degli appuntamenti prevede per Mercoledì 30 novembre, ore 9.30 un evento che coinvolge le scuole. Infatti ci sarà un laboratorio creativo ideato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Padre G. M. Allegra di Valverde. Il laboratorio ha il nome: “Un senso visibile per dire no alla violenza”.

Mentre sabato 10 dicembre, alle ore 19:30, saranno consegnati gli attestati di partecipazioni a tutti gli artisti espositori della mostra con la cerimonia di chiusura. Tutte le opere avranno come tema le donne, il no alla violenza e a tutti i femminicidi che affliggono il nostro mondo. Il 25 novembre sarà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nella speranza che presto nessuna donna venga uccisa dalla mano di chi diceva di amarle. W le donne, W la libertà e la possibilità di essere felici.

25 Novembre 2022: arte e bellezza contro la violenza ultima modifica: 2022-11-25T09:30:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x